La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Libri di fine Novembre


Tra le presentazioni della settimana c'è anche quella del saggio Racconti d'Irlanda di Vanessa Marenco

Tra le presentazioni della settimana c’è anche quella del saggio Racconti d’Irlanda di Vanessa Marenco

Per le presentazioni di libri della settimana del 21-27 novembre, spicca l’incontro del 23 novembre nella Sala Baleari del Comune di Pisa (ore 17:30 Piazza XX Settembre Pisa) con Gigi Simoni che presenta la sua biografia ufficiale “Simoni si nasce. Tre vite per il calcio” (13,60 euro Goalbook Edizioni). Scritto a sei mani da Luca Carmignani, Luca Tronchetti e Rudi Ghedini, racconta la lunga e straordinaria carriera di una delle figure più amate e vincenti della storia del calcio italiano.
Gigi Simoni, calciatore prima, allenatore poi, infine dirigente, ha attraversato  sessanta anni di calcio italiano, lasciando un segno in ognuno dei ruoli che ha ricoperto; ha vinto una Coppa Italia (Napoli 1962) e un Campionato di serie B (Genoa 1972-1973) da calciatore e 3 campionati di serie B (Genoa 1975-76 e Pisa 1984-85 e 1986-87) e 1 Coppa Uefa (Inter 1997-1998) da allenatore, oltre ad aver ottenuto complessivamente 8 promozioni in campionati professionistici.

 

Il 25 Novembre  presso la sede della “Associazione degli Amici di Pisa” (ore 17 , Via Pietro Gori 17 Pisa) Daniela Stiaffini presenterà il saggio storico “Giulio di Alessandro – Un Medici a Pisa” (12 euro euro ETS): il libro approfondisce la permanenza della Famiglia Medici e dei suoi illustri rappresentanti presso la Città della Torre.

 

Il 26 Novembre alla libreria L’Orsa Minore (ore 18 via Coccapani 1/A Pisa) c’è l’evento pisano dedicato a Racconti d’Irlanda (13 euro Polaris) di Vanessa Marenco , saggio di letteratura di viaggio che racconta delle suggestioni e di 8 anni di vita irlandese. Ancora il 26 Novembre ha luogo l’incontro inserito nel calendario “Segnalibro – Incontri con l’autore” organizzato presso la Villa di Corliano (via Statale Abetone 50, località Rigoli San Giuliano Terme): protagonista Francesca Nenci e il suo libro “Penelopeia. Variazioni sul tema della tessitrice” (10 euro ETS)  romanzo che rovescia l’idea dell’eroina omerica, da sempre simbolo della fedeltà al marito.

Il 27 novembre al Teatro Sant’Andrea (ore 18:45 via del Cuore Pisa) c’è la presentazione del libro “Conversazioni con Steve Lacy” (23,80 euro ETS) curato da Jason Weiss, recentemente uscito in traduzione italiana con la traduzione di Francesco Martinelli. Per l’occasione è stato organizzato da Pisa Jazz l’evento “What A Lacy Sunday!” dedicato alla musica del grande sassofonista: l’evento pisano inizia con la proiezione del documentario  “Steve Lacy: Master of the Soprano Sax”, di Peter Bull (1989 USA, 45’). Dopo la presentazione del volume alle 21:45 c’è il live dei The Pipeline 8 del clarinettista Giancarlo Nino Locatelli, gruppo che ha dedicato a Steve Lacy un ampia rivisitazione. La formazione è completata da Sebi Tramontana (trombone, percussioni), Gabriele Mitelli (tromba, e filicorno), Alberto Braida (pianoforte), Gianmaria Aprile (chitarra), Luca Tilli (violoncello), Andrea Grossi (contrabbasso) e Cristiano Calcagnile (batteria).

 

 

 

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy