La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Libri in Primavera [aggiornato!]


Tra le presentazioni di libri, c'è anche quella di "Rosso Katmandu", romanzo di Enzo Gaiotto, prevista il 18 maggio a La Feltrinelli

Tra le presentazioni di libri, c'è anche quella di "Rosso Katmandu", romanzo di Enzo Gaiotto, prevista il 18 maggio a La Feltrinelli

Numerose le presentazioni di libri in programma a Pisa dal 14 al 20 maggio. A fare la parte del leone degli eventi pisani letterari è la libreria Feltrinelli di Corso Italia. Il 16 maggio (ore 18:00) l’ex presidente della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti interviene per illustrare il testo, scritto a quattro mani con Dario Danti, “Le occasioni: 1991, 2001, 2011”, (10 euro Edizioni ETS): un bilancio degli ultimi vent’anni di storia d’Italia attraverso le storie del primo anno di ogni decennio, con un occhio alle occasione mancate, non colte. Il secondo appuntamento è il 17 maggio (ore 17.00) quando Piergiorgio Paterlini presenterà la nuova edizione di “Ragazzi che amano i ragazzi” (7,50 euro Feltrinelli), l’unico libro in Italia e in Europa (pubblicato per la prima volta 20 anni fa) che racconta l’infanzia e l’adolescenza di ragazzi omosessuali tra l’immobilismo della società civile italiana, e la voglia di essere considerato “normale” di chi ama persone del suo stesso sesso.

L’ultimo appuntamento della settimana è per il 18 maggio (ore 18:00) quando Enzo Gaiotto, con Athos Bigongiali e Giovanni Nardi, parlerà del suo libro “Rosso Katmandu” (12 euro Las Vegas Editore): romanzo che racconta la storia del postino Antonio che trasferitosi in Gargagnana, scopre che tale destinazione più che una punizione e una bella opportunità da esplorare alla guida della sua Vespa Rosso Katmandù…

Per quanto riguarda gli eventi letterari il 17 maggio in occassione dei 50 anni della storia regata Pisa-Pavia alla Domus Mazziniana l’Accademia dei Disuniti presenta con il suo Console Marco dei Ferrari il 17 maggio ore 17.00 al Memoriale Mazzini la rievocazione storica “Il 1848 dei volontari pisani”: narrazione articolata in prodromi studenteschi della partenza per la I Guerra d’Indipendenza(1848) e della battaglia di Curtatone e Montanara (29 maggio 1848).

Per la poesi, il 15 maggio al Mocambo (via S. Bernardo n. 29 Pisa) Valentina di Fatta presenta il suo secondo libro “Metto il pensiero in lavatrice” (11,50 euro Gruppo Albatros Il Filo Editore), consigli e valutazioni che svelano il segreto per rendere i pensieri, da neri come nubi invernali a puliti come il cielo primaverile.

Rimandendo a Pisa, il 19 maggio al Tirovino chillout bar (ore 18:00 via del Collegio Ricci 1 Pisa) viene presenntato “Effetto domino“, romanzo di Andrea Falchi (Marco Del Bucchia editore). Si tratta di un giallo nel quale Daniele vede la propria vita stravolta nonostante il suo impegno a mantenere ordine e precisione, mentre il Commissario Silvestri, geniale ma disordinato, indaga su un omicidio verificatosi a Pisa.

Si ricorda inoltre che la presentazione del libro “Ufficio di Scollocamento” di Paolo Ermani e Simone Perotti (11,50 euro Edizioni Chiare Lettere), prevista inizialmente per l’8 maggio e annullata per le avverse condizioni atmosferiche è stata posticipata al 29 maggio, sempre (ore 18:00).

 

Negli altri comuni della Provincia, si segnala a Calci la presentazione della nuova edizione di “Partigiani della Pace in Italia tra utopia e sogno egemonico” di Sondra Cerrai (19 euro Libreriauniversitaria.it) il 18 maggio presso la sala Consiliare “Rino Logli” del Comune (piazza Garibaldi ore 18:00) e l’incontro con la scrittrice Bruna Murgia che il 19 maggio presso la sede dell’Associazione Culturale sarda Grazia Deledda (ore 17:00 via Carducci 13 località La Fontina – comune di San Giuliano Terme) racconterà “Mille lire” (15,50 euro Gruppo Albatros il Filo): romanzo di formazione e al tempo dramma familiare che coinvolge una famiglia alle prese con il contrasto tra tradizioni e novità nel contesto territoriale delle coste sarde “cedute” alle basi miliari della Nato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Effetto domino
Presentazione del libro di Andrea Falchi
Pisa – il 19/05/2012
Primavera Letteraria Pisana. Sabato 19 maggio, ore 18,00: Tirovino chillout bar, Via del Collegio Ricci 1

Dopo il successo dei primi incontri la Primavera Letteraria Pisana, ciclo di presentazioni letterarie ed incontri che coinvolgono nuovi autori ed autrici del panorama letterario pisano, giunge all’ultimo appuntamento. Sabato 19 maggio alle ore 18.00 viene presentato il libro “Effetto domino” (Marco Del Bucchia editore, www.delbucchia.it) di Andrea Falchi che interviene per l’occasione. La presentazione è a cura di Sonia Saba e Letizia Moretto, che interverranno nell’illustrazione dei punti salienti di questo giallo ambientato tra le bellezze, i personaggi storici e le curiosità della città di Pisa.

Il romanzo. Come si conviene a un romanzo giallo, anche questa storia inciampa in un omicidio. Daniele, il protagonista, vede la propria vita finire nel caos nonostante tutto il suo impegno a mantenere quella precisione e quella ossessiva simmetria che tanto gli piace. A indagare sulla vicenda c’è il commissario Silvestri, suo opposto, disordinato e sopra le righe come si addice alle persone geniali. Ma il vero protagonista della storia è l’effetto domino, che dà il titolo al romanzo, che mette in moto e sconvolge le vite di tutti i personaggi. Il romanzo non si ferma alla narrazione di un intrigante giallo, ma ne approfitta per dare voce alla storia di una città grande nel suo passato, ma piccola nelle sue dimensioni: Pisa. La città fa da sfondo agli avvenimenti ma partecipa anche alla storia, grazie agli illustri personaggi che l’hanno acclamata negli anni. L’autore cita uno a uno i poeti, gli scienziati e i matematici che hanno lasciato la loro impronta nella cultura non solo lo! cale ma anche internazionale. Quale modo migliore di apprendere la storia senza annoiarsi? (Dalla prefazione di Sonia Saba).

L’autore. Andrea Falchi è nato a Pisa nel ’76. Laureato in chimica, è un informatore scientifico del farmaco. Vincitore di vari concorsi letterari, ha pubblicato diversi libri di poesie: Impressioni sulla scena, Gli occhi del poeta, Il silenzio dell’universo, Il guardiano del faro, Viaggio di Andata e Lo spazzino delle stelle. Ha inoltre pubblicato il suo primo romanzo, Binario 9, nel novembre 2011.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy