La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Capelli Blu e il resto


Al romanzo "Capelli blu" di Valerio Nardoni è dedicata una delle presentazione in programma a Pisa e in provincia dal 12 al 18 novembre

Al romanzo "Capelli blu" di Valerio Nardoni è dedicata una delle presentazione in programma a Pisa e in provincia dal 12 al 18 novembre

Le presentazioni di libri sono inaugurate a Pisa da quella in programma il 16 novembre alla Libreria tra le righe (via Corsiva 8 Pisa) quando alle 18:00 Valerio Nardoni presenta “Capelli Blu” (16 euro E/O). L’autore (che vanta un passato e un presente di ottimo traduttore di poeti di lingua spagnola quali Pedro Salinas, Federico García Lorca, Pablo Neruda) racconta la storia di Jilium, giovane laureato che in attesa della grande occasione lavora come cassiere in un discount. Un giorno tornando a casa il giovane trova, riversa davanti al portone della sua abitazione, una ragazza dai blu. Decide così di salvarla finendo coinvolto in un turbinio di eventi.

Non è la presentazione di un libro ma un incontro letterario l’evento Martinelli’s Corner previsto il 14 novembre dalle 19:30 all’ExWide: in uno degli appuntamenti dedicato alla musica Martinelli (Docente di storia ed estetica di jazz presso la Siena Jazz University e l’Istituto Mascagni di Livorno) presenta volumi dedicati a Charlie Parker e al jazz raccontando questo genere musicale come “musica popolare” ante-litteram e come una musica  da ascoltare senza pregiudizi in quanto non si tratta di un monumento del passato, ma come tutta l’arte, di una lezione per il futuro.

Il 17 novembre alle 18:30 presso la libreria Orsa Minore via (Coccapani) si parla del volume Le Nuvole del Baltico. In bicicletta con mio figlio cercando il Nord” di Paolo Ciampi  (10 euro Mauro Pagliai editore): un testo di letteratura da viaggio con protagonisti un padre e i un figlio che a Rügen (la più grande isola della Germania) descrivono un modo di viaggiare lento ma profondo. Sempre il 17 novembre al Palazzo Lanfranchi (ore 17:30 Lungarno Galileo Galilei 9 Pisa) si presenta “Odore di Ferro e di Cacao” (18,50 euro La Tartaruga), romanzo di Alessandra Dragone: un  romanzo di formazione ambientato nel XIX secolo in provincia di Ferrara dove quattro ragazze riscoprono il passato del padre in seguito all’eredità di una villa.

Gli eventi pisani letterari proseguono in provincia di Pisa invece il 15 novembre al circolo Cortemagno (via B. Buozzi 3 località La Corte – Calci), quando alle 22:00 interviene Ico Gattai per presentare “Fegato” (14 euro Felici): il romanzo racconta la storia di un gruppo di ragazzi che hanno costituito una band che poi si trova a calcare palchi importanti. Durante la presentazione Totino Setzi eseguirà anche alcuni dei pezzi citati nel romanzo ed è previsto l’intervento di Massimiliano “Ufo” Schiavelli, batterista dei The Zen Circus.

Sempre in provincia il 17 novembre (ore 17:00) presso l’associazione Raphael (Via Cavalieri, 46 località Pappiana – via San Giuliano Terme) con Marco Verdone che illustra il suo testo “Ogni specie di libertà – Carta dei diritti degli animali dell’isola di Gorgona. Il sogno di un mondo migliore per tutti i viventi” (12 euro Altraeconomia). Il saggio racconta l’esperienza diretta di Verdone (veterinario) che racconta dell’incontro tra animali e detenuti del carcere di Gorgona all’insegna di un nuovo modo di vedere gli animali e interpretare la natura.

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy