La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Libri in ordine sparso


Rinascere per caso di Marco Santochi, uno dei libri presentati a Pisa e nei dintorni nella settimana "dopo Pasqua"

Rinascere per caso di Marco Santochi, uno dei libri presentati a Pisa e nei dintorni nella settimana "dopo Pasqua"

La settimana dopo Pasqua presenta un ricco calendario di eventi letterari. Si comincia da la Feltrinelli di Corso Italia che ha in calendario un doppio appuntamento. Il 12 aprile (ore 17:30) il regista e scrittore Paolo Benvenuti interverrà alla presentazione di “Puccini e la fanciulla” (40 euro Living Edizioni), raccolta fotografica di Enzo Cei  con DVD dell’omonimo film realizzato dal regista su un episodio “oscuro” della vita di Puccini: quello incentrato sulla figura di Doria Manfredi la cameriera di “casa” che per una serie di spiacevoli eventi si trova nel bel mezzo di una doppia tresca, quella tra il maestro e Giulia (locandiera dello Chalet da Emilio) e l’altra tra Guelfo Civinini (il librettista di Puccini) e  Fosca (figliastra di Puccini).

Il secondo evento pisano letterario a La Feltrinelli è in programma il 14 aprile (ore 17:00) quando la giornalista Chiara Cini si intratterrà con i lettori e firmerà le copie del suo libro “Allattamento al seno nutrimento per l’anima” (10 euro Manidistrega), il racconto di un’esperienza personale  sull’allattamento al seno elemento essenziale per la crescita  fisica e psicologia del piccolo.

Tornando al 13 aprile (ore 17:00), al Royal Victoria Hotel (Lungarno Pacinotti 12 Pisa) il professore Ilario Luperini coordinerà l’incontro sulla raccolta di poesie  “Vernissage e Anima”  di Sandra Lucarelli (edito a cura del Centro di Poesia Enrico del Freo).

Sempre il 13 aprile ma al Centro SMS (ore 18) Sandra Maestro, neuropsichiatra infantile della Stella Maris e Alfonso Iacono, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Univesità di Pisa parteciperanno alla tavola rotonda, introdotta da Alberto Scarpa, dedicata al saggio “Paranoia, la follia che fa la storia” di Luigi Zoja (25 euro Bollati Berilinghieri): uno studio sulla “follia lucida”, collettiva, condotto dallo psicoanalista Luigi Zoja che ricostruisce le  dinamiche perverse e il fascino assurdo del contagio psichico pandemico della paranoia. Ancora al Centro SMS, ma il 14 aprile è l’appuntamento per la presentazione del libro “Ragionare Tra Mercanti” di Paolo Nenni
La presentazione del libro di Paolo Nenni (15 euro Pacini Editore), un approfondimento su Francesco Di Mardo Datinim “il mercante di Prato” vissuto nel XV secolo.

Fuori Pisa si segnalano le presentazioni organizzate da Felici Editore. Il 13 aprile (ore 18:00) a Lucca Libri (Corso Garibaldi, 54 Lucca) Alessio Ciacci e Talitha Ciancarella coordinano l’incontro su “Rinascere per caso” di Marco Santochi (13 euro Felici): un giallo (che è stato “in pista” per entrare nella selezione finale per il Premio Viareggio-Rèpaci 2011) che combina il dolore di una perdita, con le bizzarrerie della tecnologia. Sempre il 13 aprile alle 18:00 ma a Livorno alla libreria Belforte (via della Madonna, 31 Livorno) e il 14 aprile alle 18.00 a Lucca Libri (Corso Garibaldi, 54 Lucca) verrà presentato il libro “Le pasionarie. Storie di donne che hanno cambiato il mondo” di Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti (13 euro Felici ): un viaggio alla scoperta del contributo dato dalle donne (come  Anna Kuliscioff, Alessandrina Ravizza, Gisella Floreannini Teresa Noce e molte altre) per cambiare e migliorare la nostra società.

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy