La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Generazione “choosy”


Tra le presentazioni della settimana l'incontro sulla generazione choosy il 13 dicembre al Polo Carmignani con il regista Roan Johnson che presenta il video "L'Uva Migliore" e il giornalista Beppe Severgnini che racconta il suo libro "Italiani di domani"

Tra le presentazioni della settimana l'incontro sulla generazione choosy il 13 dicembre al Polo Carmignani con il regista Roan Johnson che presenta il video "L'Uva Migliore" e il giornalista Beppe Severgnini che racconta il suo libro "Italiani di domani"

Le presentazioni di libri in programma nella settimana del 10-16 dicembre iniziano l’11 dicembre al Newroz (ore 18:00 via Garibaldi 72 Pisa) con la presentazione del libro/fumetto “L’eroe dei due mari. Taranto, il calcio, l’Ilva e un sogno di riscatto”  (10 euro, Associazione Altrainformazione): si tratta della graphic novel dell’omonimo romanzo di Giuliano Pavone realizzata dai disegnatori tarantini Emanuele Boccanfuso, Virginia Carluccio, Alberto Buscicchio, Gabriele Benefico e Walter Trono (la copertina è di Alessandro Vitti, il colore della copertina e la copertina interna sono di Edoardo Boccanfuso) e ambientata nella realtà tarantina salita alla ribalda delle cronache col “caso Ilva” e divenuta esempio delle lotte dei sud del mondo.

Doppio è l’appuntamento del 12 dicembre. Alle 16:00 presso la libreria Blu Book (via Toselli, Pisa) si parla di “Una noia mortale. Il tema del doppio nella letteratura italiana del Novecento” di Beatrice Laghezza (15 euro Felici Editore). Il volume ripercorre la storia letteraria del Novecento indagando sul tema del doppio (“Doppelgänger”).  Il secondo evento pisano della giornata è alle 16:30 presso la Domus Mazziniana (via Mazzini 71 Pisa) quando verrà presentato “Pisa, simboli e massoneria” (24 euro, ETS). L’autore Ippolito Spadafora, già docente universitario è studioso di temi esoterici. A coordinare l’incontro ci sarà il professor Roberto Barbuti, del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.

Il 13 dicembre nell’Aula Magna del Polo Carmignani (ore 17:30) è in programma l’incontro con il regista Roan Johnson e con il giornalista e scrittore Beppe Severgnini sul tema della “generazione choosy”, ovvero sulla nuova generazione di giovani che si avviano al mondo del lavoro. Il regista presenta  “L’uva migliore“, video realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa e basato sulle vinterviste realizzate nei mesi scorsi agli studenti, mentre Severgnini il testo “Italiani di domani – 8 porte sul futuro migliore” (15 euro, Rizzoli) che illustra le competenze e le soluzioni che aprono ai giovani le porte del futuro.

Gli eventi pisani letterari proseguono il 14 dicembre presso il Circolo Arci Pisanova (ore 18:00 Via Frascani Pisa) con Luigi Bulleri che presenta il suo romanzo  “Il Sindaco rompe la catena”  (14 euro Pacini Editore) in una tavola rotonda con lo scrittore Athos Bigongiali e i docenti Giancarlo Fasano e A. Maria Colombu. Inoltre sempre  il 14 dicembre ma presso la saletta delle Edizioni ETS (ore 17:00 Piazza Carrara 16 Pisa) Giovanna Baldini curatrice del volume “Ricette al fresco. Gli 85 modi per cucinare nel carcere di Pisa” (edizioni ETS), racconta la storia del libro che illustra la passione della cucina, anche in una location insolit, coltivata grazie alla creatività e alla collaborazione anche per superare le ristrettezze e la condizione di privazioni di una vita dietro le sbarre. Parte dei proventi della vendita del libro è destinata a favore dell’acquisto di beni o generi di largo consumo sia per il personale che per i detenuti del carcere.

Il 15 dicembre presso la sala delle Ninfe del Palazzo che ospita il Consorzio di Bonifica -Ufficio Fiumi e Fossi (ore 18 via San Martino 60 Pisa), Marco Monaco, consigliere del Comune di Pisa e presidente del Consorzio di Bonifica presenta il suo libro “Oltretutto”  (17 euro ArtEventBook):  una favola moderna, raccontata attraverso quattro personaggi, che si interroga sul futuro della società. Ancora il 15 dicembre ma alla Stazione Leopolda durante l’evento “Il Villaggio di Natale” alle 11:00 si presenta “I racconti di Punteville“, ovvero le mirabolanti cronache degli uomini che viaggiarono nelle città della punteggiatura: libro di fiabe di Gianluca Caporaso e Rita Petruccioli (11 euro Edizioni Lavieri)

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy