La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Memoria e le Occasioni


Il giornalista Piero Badaloni è il 25 giugno a Pisa (centro SMS) per presentare il suo ultimo libro "Una memoria Squilibrata"

Il giornalista Piero Badaloni è il 25 giugno a Pisa (centro SMS) per presentare il suo ultimo libro "Una memoria Squilibrata"

Ecco quali sono gli eventi pisani letterari per l’ultima settimana di giugno. Un appuntamento molto interessante è quello del 25 giugno a Centro SMS (ore 18:00 viale delle Piagge Pisa) dove verrà presentato “Una memoria Squilibrata – I desaparecidos e i ninos robados: le vittime innocenti del regime franchista” di Piero Badaloni (16 euro Editori Riuniti). Il saggio scritto dal noto giornalista e anchorman televisivo fa luce su una delle pagine più nere della storia spagnola verificatosi durante il regime franchista: quello del rapimento di migliaia di bambini sottratti ai legittimi genitori per essere dati in adozione a famiglie sostenitrici del Generalissimo.

Tra gli eventi letterari si segnala che il 25 giugno presso lo spazio espositivo Sopra Le Logge (ore 17:00 via degli uffici Pisa) è in programma il vernissage della mostra “Book and Look”  (25 giugno – 27 luglio) che racconta la storia di otto anni di pubblicazioni dedicate da Editioni ETS all’architettura tramite la rivista “Architetture” e le Collane della “Biblioteca”, dei “Quaderni” e dei “Numeri Speciali”. La presentazione sarà curata da Roberto Pasqualetti (ideatore e direttore Architetture Pisane e delle Province).

Tornando alle presentazioni di libri il 27 giugno presso il Palazzo dei Dodici (ore 18 Piazza dei Cavalieri Pisa) sarà presentato il volume di Fabio VasarelliIl Trammino. Passato, presente e futuro della Ferrovia del litorale pisano” (Edizioni ETS), le vicende delle linee tranviarie della provincia di Pisa e del famoso e storico tram che da Pontedera portava a Pisa e a Marina.

Sempre il 27 giugno ma alla libreria Feltrinelli (ore 18:00 Corso Italia Pisa), l’ex presidente della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti e lo scrittore Dario Danti intervengono per presentare il libro scritto “a quattro mani”, “Le occasioni mancate: 1991, 2001, 2011″, (10 euro Edizioni ETS): un bilancio degli ultimi vent’anni di storia d’Italia attraverso le storie del primo anno di ogni decennio, con un occhio alle occasione che si sono presentate ma che non sono però state sffruttate.

Presso gli stabilimenti del litorale pisano sono inoltre presenti gli incontri letterari accompagnati da degustazioni e aperitivi prevista dalla rassegna Poltrone a sdraio narranti collegata al Giugno Pisano.

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy