La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Libri in città


Binario 9 di Andrea Falchi, uno dei libri presentati a Pisa dal 13 al 17 marzo

Binario 9 di Andrea Falchi, uno dei libri presentati a Pisa dal 13 al 17 marzo

Quattro sono i libri presentati a Pisa dal 13 al 17 marzo.
Si inizia proprio il 13 marzo (ore 17:00) alla Camera del Lavoro di Pisa (viale Francesco Bonaini 71) dove Gianfranco Francese (segretario generale CGIL Pisa), Simone Milolozzi (sindaco di Pontedera) e Mauro Stampacchia (Università di Pisa) intervengono alla presentazione di “Storie di Piaggio di amore e libertà” (15 euro, Felici Editori), raccolta di racconti di Franco Marchetti che raccontano della fabbrica pontederese dai primi anni Settanta fino all’inizio di questo secolo secondo la prosepettiva dell’autore che ha trascorso un lungo periodo alla Piaggio vevendolo con passione e compartecipazione: sono le storie delle regole e gerarchie aziendali, le vicende del sindacato e quelle degli uomini e delle donne che fanno la fabbrica.

Il secondo appuntamento è il 14 marzo presso l’aula R6 di Palazzo Ricci (via del Collegio Ricci 10) per “Feticismo in Amore” (12 euro, ETS) curato da Paolo Savoia (Harvard University). Si tratta della prima traduzione del testo scritto da Alfred Binet nel 1887, un’opera essenziale per la psicologia nella quale viene sviscerato e approfondito il concetto dell’attrazione verso un oggetto o una parte del corpo dell’altro, concetto che primo Binet ha applicato alla sfera della sessualità.

Ancora il 17 marzo presso la Stazione Leopolda (piazza Guerrazzi ore 17) verrà presentato il romanzo breve “Binario 9” (12 euro, Caosfera) di Andrea Falchi, che dopo aver pubblicato diversi libri di poesie si cimenta la prima volta con la narrativa. La storia racconta di un ambiguo personaggio che vaga lungo il binario 9 di una strana stazione osservando le persone e parlando di ciò che vede ogni giorno.

Infine sempre il 17 marzo ma alla Feltrinelli di Pisa (Corsto Italia ore 18:00), Ermete Realacci parlamentare, ambientalista e presidente onorario di Lega Ambiente presenterà il suo libro “Green Italy” (15 euro, Chiarelettere): storie italiane di alleanze, tra mondo produttivo e società, orientate alla green economy e con un occhio tanto allo sviluppo quanto all’ambiente e al rispetto del territorio. All’incontro parteciperanno Andrea Zavanella (presidente CNA Pisa) e Marco Filippeschi (Sindaco della città).

Tutti gli eventi pisani elencati sono a ingresso libero.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy