La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Notte bianca del libro


Piergiorgio Odifreddi sarà fra gli ospiti d'eccezione della Notte bianca del libro a Pontedera

Piergiorgio Odifreddi sarà fra gli ospiti d'eccezione della Notte bianca del libro a Pontedera

“Se una notte di maggio un lettore”, parafrasi del famoso romanzo di Italo Calvino “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, è l’evento dedicato ai libri che avrà luogo sabato 25 maggio a Pontedera (Pi). Si tratta di una notte bianca del libro durante la quale le vie del centro, le biblioteche, i musei e le librerie della città saranno animate dalle 19 fino a tarda notte con reading, spettacoli, musica, mostre e concorsi. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la Biblioteca comunale e quella del Duomo, Tagete edizioni, l’associazione Librialsole e le librerie, sarà ricca di eventi per tutte le età atti per risvegliare la voglia di leggere e il fascino dei libri. Il programma coinvolgerà le vie del centro, il centro per l’arte Otello Cirri, il giardino della biblioteca comunale, la sala Carpi in via Valtriani, il museo Piaggio, l’atrio comunale, la biblioteca del Duomo, la panatteria “Da Emy” in via Montanara e le librerie Carrara e Roma.

Sotto un altro punto di vista “Se una notte di maggio un lettore” rappresenta una sfida al Salone internazionale del Libro di Torino da parte della casa editrice Tagete, nella persona di Michele Quirici, da cui è venuta l’idea di organizzare un Festival del libro con finanziamenti pubblici pari alla metà di quelli di Torino e completamente gratuito per i visitatori e per le case editrici che vorranno partecipare. Naturalmente l’evento segna un’occasione di visibilità per la piccola e media editoria, dando ampio spazio alle aree della città di Pontedera maggiormente coinvolte nelle attività intellettuali e culturali, come il “Parco urbano dell’innovazione”, l’incubatore di Pont-Tech, il centro servizi qualificati PontLab, il futuro “atelier della robotica”, il centro espositivo “Sete Sois Sete Luas”,  il Museo Piaggio, per citarne solo alcuni.

Ad introdurre l’evento sarà il matematico Piergiorgio Odifreddi, docente d’eccezione all’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, all’interno del Polo Sant’Anna Valdera a Pontedera (Pisa), che sabato 25 maggio (ore 18.00, aula “Federico Chiarugi”, viale Rinaldo Piaggio) terrà una lezione ispirata dal suo più recente volume “Abbasso Euclide!”, in cui affronterà in maniera poco convenzionale il tema della storia della geometria. La presenza di Odifreddi, in questa “lectio” rivolta tanto ai dottorandi dell’Istituto di Biorobotica quanto ai cittadini, rappresenta solo uno degli appuntamenti di Pontadera.

Fra questi si segnala la presentazione del libro di Irene Vanni, “Come se fosse ieri” (Fabbri Editori),  che avrà luogo sabato 25 maggio alle 21.45 alla Libreria Carrara (via XX settembre, 17). Sempre il 25 maggio si svolgerà il Teatro a dondolo in “Racconti a filo”, una serie di spettacoli di intrattenimento dalle ore 17.30 alle 21.00 al n. 15 di Corso Matteotti.

Il programma completo prevede:

11.30 Bikers & Bimbi all’Ospedale Felice Lotti. Raccolta di libri, dvd e giochi per bambini del reparto pediatrico a cura dell’associazione Motociclistica Master of the First.

17.30 in Piazza Curtatone: gazebo con la rassegna delle iniziative realizzate con i bambini. Ai bambini partecipanti verrà dato in omaggio un modellino di moto fino ad esaurimento scorte.

dalle 11.00 alle 21.00 al Cinema Roma si terrà il Mercatino del libro usato a cura di Bibliolandia e della Libreria Carrara.

19.00 premiazione del concorso di poesia e disegno per i bambini delle scuole elementari, “La favola di cui vorrei essere protagonista”

21.30 Presentazione di Fausto Perito con Paolo Giovanazzi, “Lucio Dalla a modo mio”.

18.00 Gara di Poesia Dorsale alla Biblioteca comunale. Invitiamo tutti a comporre una poesia con i libri della biblioteca. Info: s.bracaloni@comune.pontedera.pi.it

18.30 Massimo Signorini presenta “Fisarmonica e interpretazione” (Felici Ed.)

19.00 Letture Vip (Very Important Pontederesi). Parteciperanno: L. Canovai, G. Genovesi, S. Millozzi, G. Nassi Bertelli, N. Pratelli e i rappresentanti delle comunità Albania, Nigeria, Kurdistan, Marocco e Senegal.

21.00 Reading “Lettere migranti”, voci del mondo scelte dai partecipanti del Circolo letterario.

19.00 19.00 in Piazza Cavour “Lettere dal carcere”, tratto da “Le ragazze di Ventas” di Dulce Chacòn.

dalle 21.00 Circo in piazza. Esibizioni e possibilità di provare le discipline circensi per adulti e bambini.

19.00 Francesco Fornai presenta “Violino di fiele” (Tagete Ed.) Un romanzo drammatico giocato interamente sulla teoria umorale di Ippocrate

21.15 Paolo, Francesca… e il libro “galeotto”. Immagini e parole dal V canto dell’Inferno. A cura della 3 B, Liceo Classico di Pontedera.

22.00 Elena Caroti intervista Nicola Brunialti autore de “Il mummificatore” (NewtonCompton).

18.30 Libreria Roma presenta “Storie a manovella” ispirato alle  storie di Gianni Rodari. 

21.00 Fabio Genovesi VersiliaRock

22.00 Paolo Benvenuti Puccini e la fanciulla (Living Ed.).

21.30 Inaugurazione della mostra alla Galleria Liba.

21.30 Caffè degli artisti a cura di Maria Grazia Guiso 

dalle 18.00 Fiera del Libro Interculturale

20.00 Apericena vegana offerta da LAV di Pontedera

21.30 Letture con i rappresentanti delle comunità dell’Albania, della Nigeria, del Kurdistan, del Marocco e del Senegal CHIMNEY PUB

22.00 Alessio Santacroce Le pietre di Padre Cenere Ed. Il Foglio Letterario.

19.00 Maria Giovanna Luini “Ritorno ai delfini” (Ed. Creativa) all’Hotel Armonia.

dalle 21.00 Apertura starordinaria della mostra “Al Museo Piaggio”
 

Se una notte di maggio un lettore – 25 maggio 2013 – Pontedera (Pisa)

Per informazioni:
info@unione.valdera.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy