La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Odifreddi a Pontedera


Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

In occasione della Notte bianca del libro di Pontedera (Pisa), sabato 25 maggio il matematico Piergiorgio Odifreddi terrà presso l‘Istituto di Biorobotica del Polo Sant’Anna Valdera di Pontedera una lezione su Euclide a partire dalle ore 18.00 nell’aula “Federico Chiarugi”.

La lezione è ispirata all’ultimo libro dello scrittore dal titolo “Abbasso Euclide!“, in cui si affronta in maniera originale il tema della storia della geometria. Il nome di Euclide è legato alla geometria classica, di cui Piergiorgio Odifreddi ha trattato in diversi suoi libri. L’ultima fatica conclude la trilogia del suo “Grande racconto della geometria” e si occupa direttamente della geometria moderna e contemporanea attraverso diverse illustrazioni che si affidano all’intuizione e alla visualizzazione. Secondo l’autore  “il Novecento è stato il secolo dell’astrazione, nella matematica e nell’arte. Ma in entrambi i campi l’astrazione comporta dei rischi, e oltre un certo limite può portare alla dissoluzione totale del contenuto, e alla perdita completa del significato”. Non a caso il volume termina con un’appendice che mostra ciò che nel corso dei secoli la geometria ha potuto fare per l’arte, e l’arte per la geometria.

Piergiorgio Odifreddi (Cuneo, 13 luglio 1950) è un matematico, logico e saggista italiano. I suoi scritti, oltre che di matematica, si occupano di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e saggistica varia. Oltre all’attività accademica, da una quindicina d’anni ha intrapreso una fortunata attività divulgativa, iniziata con collaborazioni a vari giornali e riviste: dapprima La Rivista dei Libri, Sapere, Tuttoscienze e La Stampa, e attualmente la Repubblica, L’espresso e Le Scienze (per le quali tiene una rubrica dal titolo “Il matematico impertinente”). Odifreddi ama anche intervistare i protagonisti della scienza e della matematica, e 50 colloqui con vincitori del Premio Nobel o della Medaglia Fields sono stati raccolti in Incontri con menti straordinarie.

Lectio di Piergiorgio Odifreddi – sabato 25 maggio ore 18.00 – Istituto di Biorobotica del Polo Sant’Anna Valdera, Viale Rinaldo Piaggio – Pontedera (Pisa)

Per informazioni:
Scuola Superiore Sant’Anna
www.sssup.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy