La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pisa per la fotografia 2013


Torna dal 9 all'11 novembre la rassegna Pisa per la Fotografia

Torna dal 9 all’11 novembre la rassegna Pisa per la Fotografia

Torna Pisa per la fotografia, festival dedicato alla fotografia organizzato ogni due anni dal Centro Ricreativo Dipendenti Universitari dell’Università di Pisa in collaborazione con il Circolo Fotografico Pisano, la Foto Ottica Allegrini, la Fondazione Pisa e Nital.

L’evento pisano viene inaugurato dalla mostra “Good Breeding” di Francesca Catastini, organizzata nella Saletta dell’Ottica Allegrini (Borgo stretto Pisa ) il 9 novembre, alle ore 17, avrà inizio la nona edizione di “Pisa per la fotografia” (la mostra proseguirà fino al 1° dicembre e sarà visitibile nell’orario 9:00-13:00 e ;16:00 19:30). In ogni edizione Pisa per la fotografia seleziona un fotografo che con le sue opere si è distinto a livello internazionale. Per il 2013 sarà premiato Franco Carlisi, direttore di “Gente di Fotografia” e protagonista di mostre in Inghilterra Francia e Germania, Russia,  per l’abilità nel fondere “capacità narrativa sensibilità e senso estetico in modo innovativo”. La sera del 9 novembre a Carlisi sarà assegnato il CFP Nikon Photo Award a Franco Carlisi alle ore 21 nell’Aula Magna del Polo Fibonacci (in Largo Bruno Pontecorvo 3 Pisa) e al termine della premiazione è prevista la proiezione di immagini commentate dall’autore. Durante la serata sarà inoltre consegnato a Francesca Catastini “il Paolo Soldani Award” premio rivolto agli allievi della Scuola di Fotografia del C.R.D.U. che si siano distinti nel mondo della fotografia.

Dal 10 novembre il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, (vernissage alle ore 10) ospita la mostra “Légàmi”, personale di Franco Carlisi, con circa 80 opere dell’artista siciliano selezionate dalle due mostre: “Il valzer di un giorno” e “Iavavoi”. Dalle ore 9,30 sarà presente la LTR Nital che offrirà agli intervenuti un controllo sul sensore degli apparecchi digitali. La mostra “Légàmi” sarà in programma al Museo della Grafica fino al 1° dicembre e sarà visitabile gratuitamente nel seguente orario:  dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 (lunedì mattina chiuso) e dalle 16:30 alle 18:30 sabato e domenica dalle ore 10:30 alle 18:30.

Pisa per la fotografia prosegue l’11 novembre quando alle ore 15 nell’Aula Magna del Polo Fibonacci si terrà il seminario organizzato con il dipartimento di Civiltà e forme del sapere “La fotografia nella caverna di Platone”: interverranno Maurizio Alfonso lacono, docente dell’Università di Pisa, Massimo Bergamasco, docente della Scuola Superiore Sant’Anna, Sandra Lischi, presidente del corso di laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione dell’Università di Pisa e Roberto Evangelisti, della Scuola di Fotografia CRDU dell’Università di Pisa.

Pisa per la fotografia – 9/11 novembre Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy