La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pisa Book Festival 2012


Il Pisa Book Festival 2012: dal 23 al 25 novembre al Palazzo dei Congressi di Pisa

Il Pisa Book Festival 2012: dal 23 al 25 novembre al Palazzo dei Congressi di Pisa

Dal 23 al 25 novembre al Palazzo dei Congressi di Pisa c’è la X edizione del Pisa Book Festival: tre giorni dedicati ai libri e alla letteratura con presentazioni, incontri con gli autori, 180 editori indipendenti e più di 300 eventi (scarica il calendario con gli eventi principali) a ingresso libero.

Grazie alla collaborazione con La Repubblica, al Caffè letterario Laura Montanari e Fabio Galati giornalisti  che curano la pagina “Scrittura mista” de La Repubblica, condurranno una serie di appuntamenti con gli autori e di approfondimenti letterari: saranno ospiti Fabio Picchi (23 novembre ore 16:30) giornalista RAI autore del saggio culinario “Soffriggo per te. Frittate e antichi sapori di famiglia” (19,90 euro, RAI ERI) lo scrittore pisano Gianluca Ricci (23 novembre ore 18:00) che presenta il suo ultimo romanzo  “Mabel dice sì” (12,50 euro Einaudi) che narra dell’incontro tra un portiere di notte e la stralunata Mabel, la scrittrice francese Shumona Sinha (24 novembre 15.00) racconta “A morte i Poveri” (15 euro, Barbés) romanzo drammatico che racconta una vicende di violenza gratuita, e Paolo Cognetti (24 novembre ore 18) autore di !Sofia si veste sempre di nero” (14 euro Minimum Fax), serie di racconti incentrati sull’universo femminile.

Tra gli altri autori italiani ospiti dell’evento pisano si segnalano Marco Marsullo (ore 18:00 24 novembre) che racconta il passaggio da un piccolo editore (Noubs) a uno grande (Einaudi), Marco Malvaldi che oltre ad aver dato alle stampe il nuovo romanzo “Milioni di Milioni” (13 euro Sellerio) sarà protagonista dell’incotro “La pillola del giorno prima. La mercificazione delle malattie” (ore 17:00 23 novembre) condotto con Vanni Santoni, Paolo Merlini noto autore di letteratura da viaggio che illustra la sua ultima opera “Un altro viaggio nelle Marche” (13,50 euro Exorma)  e Maurizio De Giovanni: il grande giallista presenterà l’anteprima di “Vipera”  (18 euro Einaudi) l’ultimo romanzo con protagonista il commissario Ricciardi.

Per quanto riguarda gli autori stranieri l’edizione 2012 del Festival sarà dedicata all’Olanda. Saranno così ospiti della kermesse noti autori olandesi come Ernest van der Kwast, olandese di origini indiane, che presenterà “Mama Tandoori” (15,90 euro ISBN Edizioni) la storia di Veena, che negli anni Sessanta lascia India per l’Olanda,  Rosita Steenbeek attrice, traduttrice (Susanna Tamaro e Alberto Moravia) nota nel nostro Paese per il romanzo “L’ultima donna” (15 euro Marsilio) una delle scrittrici più amate in Olanda e Jan Brokken scrittore di viaggi olandese accostato a Graham Greene e Bruce Chatwin e autore di “Nella casa del pianista” (18 euro Iperborea). Tra gli altri ospiti si segnalano Dan Lungu (23 novembre ore 18:00) uno dei maggiori scrittori romeni contemporanei, Francois Vallejo (25 novembre ore 12:00) vincitore del Premio France Télévision per Madame Angeloso che presenta (ore 12 25 novembre) “Le sorelle Brelan” (14,50 euroDel Vecchio Editore) e Yannick Haenel, francese ma fiorentino d’adozione, autore de “Il Testimone inascoltato” (15 euro Guanda) romanzo del quale si parlerà il 24 novembre alle 16:30).

Oltre agli editori pisani (Felici, Pacini, ETS, Campanila, Siska) si segnala la presenza di case editrice indipendenti ma di rilevanza nazionale quali ISBN Editori, Iperborea, Galaad, Marcos y Marcos, Minimum Fax e Robin. Sono inoltre previste le celebrazione del bicentenario della nascita di Charles Dickens ricordato da John Bowen, uno dei massimi esperti dello scrittore inglese e della prima pubblicazione della favola dei fratelli Grimm con Teresa Porcella che mette in scena il reading in musica “I Fratelli delle fiabe”.

Il Pisa Book Festival è a ingresso libero e nei tre giorni di durata della manifestazione segue questo orario di apertura: dalle 10:00 alle 20:00.

Pisa Book Festival – 23/25 novembre Palazzo dei Congressi via Matteotti 1 Pisa

Per informazioni

Pisa Book Festival

web www.pisabookfestival.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy