La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pippo Delbono tra cinema e teatro


Una scena dello spettacolo "Dopo la battaglia" di Pippo Delbono, in scena a Cascina il 28 febbraio

di Elena Di Stefano

Pisa e Cascina dedicano il 27 e 28 febbraio a uno dei più noti e originali artisti della scena contemporanea italiana e internazionale: Pippo Delbono.

Organizzata dalla Città del Teatro di Cascina in collaborazione con il Cinema Arsenale e il Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa, questo evento pisano prevede proiezioni, incontri e la prima regionale dell’ultimo spettacolo di Delbono. Si comincia il 27 febbraio al Cinema Arsenale a Pisa (vicolo Scaramucci, ore 20, ingresso 5 euro, ridotto e studenti 3 euro) con la proiezione in anteprima di “Amore Carne”, la quinta opera cinematografica di Delbono e il suo secondo lungometraggio interamente girato con il videofonino, presentato con successo all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Immaginato come un diario visivo, il film è una riflessione politica e poetica sulla vita, l’amore, l’arte e il cinema, con un cast d’eccezione: Irène Jacob, Marie-Agnès Gillot, Tilda Swinton, Sophie Callen e lo stesso regista. Dopo la proiezione sarà presentato il libro Visioni incrociate. Pippo Delbono tra cinema e teatro di Nicola Bionda e Chiara Gualdoni (Titivillus edizioni), con la partecipazione degli autori e della Prof.ssa Sandra Lischi, docente di video e arti elettroniche dell’Università di Pisa.

Si prosegue il 28 febbraio alla Città del Teatro di Cascina (via Toscoromagnola 656) con l’incontro con Pippo Delbono, coordinato da Silvia Mei e dal titolo: Gradazioni di presenza. Il cineteatro di Delbono (ore 18, ingresso libero). A seguire va in scena Dopo la battaglia, l’ultimo spettacolo di Pippo Delbono, vincitore del Premio UBU 2011 come migliore spettacolo (alle ore 21, biglietti da 10 a 20 euro).

Dopo la battaglia è uno spettacolo visionario e potente, in cui danza, musica, corpi e parola si mescolano a ritmo pulsante, in una successione continua di quadri drammaturgici e immagini sceniche dall’impatto crudo e poetico. Come in tutte le sue creazioni, Delbono accompagna lo spettacolo come un maestro d’orchestra folle e veritiero, che invade la scena dando suono e corpo a  denunce e riflessioni. Qua sono i testi poetici di Eliot, Whitman, Rimbaud Artaud, Kafka, Alda Merini, Pasolini a fare da sfondo a un affresco umano che arriva allo spettatore come un pungo nello stomaco e un attimo dopo come un’onda travolgente di lirismo che “spalanca le porte del nostro buio esistenziale per reclamare quel disperato bisogno d’amore cui tutti aspiriamo”. Le indimenticabili figure che abitano la scena raccontano per flash a tinte forti la nostra società, svelandone senza ipocrisie i vizi e le miserie. In scena ci sono gli incredibili attori della compagnia di Delbono, persone uniche nella loro personalità e diversità, accompagnate dalla danzatrice Marigia Maggipinto, storica interprete della compagnia di Pina Bausch. Le musiche originali di Alexander Balanescu sono eseguite dal vivo al violino. Delbono affascina da anni il pubblico di molti paesi del mondo per la forza e l’originalità del suo linguaggio scenico e per l’intensità poetica e politica del suo messaggio profondamente umano, alla continua ricerca della verità, tra denuncia sociale e inno alla vita.

27 febbraio ore 20:00
Cinema Arsenale
(Vicolo Sacramucci 4, Pisa)
Amore Carne
– proiezione del film di Pippo Delbono
Visioni incrociate. Pippo Delbono tra cinema e teatro
– presentazione del libro
Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro

28 febbraio
La Città del Teatro
(via Toscoromagnola 656, Cascina)
ore 18: Gradazioni di presenza. Il cineteatro di Delbono
– incontro con Pippo Delbono
Ingresso libero

ore 21:Dopo la battaglia – spettacolo della Compagnia Pippo Delbono
Biglietti da 10 a 20 euro
Acquisto biglietti: la sera dello spettacolo dalle ore 20 presso La Città del Teatro, nei giorni precedenti presso la biglietteria del Teatro Verdi di Pisa (Via Palestro 40) e on line su www.greenticket.it

Incontro con Pippo Delbono -27/28 febbraio Pisa (Cinema Arsenale vicolo Sacramucci 4, Pisa) e Cascina (Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina)

Informazioni
La Città del Teatro
Tel. 050 744400
e-mail: info@lacittadelteatro.it
web www.lacittadelteatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy