La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pinocchio all’Opera


Il Pinocchio di Natalia Valli, opera lirica dedicata ai ragazzi ispirata al capolavoro di Collodi, è il 29 Marzo al Teatro Verdi

Il Pinocchio di Natalia Valli, opera lirica dedicata ai ragazzi ispirata al capolavoro di Collodi, è il 29 Marzo al Teatro Verdi

Il 29 Marzo si chiude in sostanza la stagione lirica del Teatro Verdi (dopo  ci sarà “solo” un appuntamento con l’opera da camera) con “Pinocchio“, opera lirica dedicata ai ragazzi ispirata al capolavoro di Collodi, scritta e musicata da Natalia Valli, soprano  e compositrice di origini russe.
L’opera fu commissionata a Natalia Valli dal Teatro Comunale Umberto Giordano di Foggia, con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, e dopo i successi del passato torna in scena in una nuova produzione del Teatro di Pisa in collaborazione con il Festival Pucciniano.

Per “Pinocchio” la direzione dell’Orchestra Nuova Europa è affidata al Maestro Alexey Nikonov, direttore russo che dagli inizi del Duemila vive in Italia e che in Russia ha avuto una notevole esperienza come direttore sinfonico e operistico. La regia è di Renato Bonajuto, regista d’opera che ha firmato l’opera verdiana d’apertura della Stagione e che, insieme con la scenografa e costumista Laura Marocchino e col disegnatore luci Michele Della Mea, ha scelto di valorizzare al massimo il clima fiabesco della storia per coinvolgere e incantare il pubblico dei bambini.
Nel ruolo di Pinocchio ci sarà il soprano Emanuela Grassi, Geppetto sarà il baritono Stefano Trizzino, la Fata sarà il soprano cinese Dafne Tian Hui, il Grillo il soprano Raffaella Palumbo, nel doppio ruolo di Mangiafuoco e dell’Omino ci sarà il basso Marco Innamorati, e nel duplice ruolo del Gatto e del 1°  Corvo il soprano Valentina Boi (la Volpe  e del 3° Corvo è il mezzosoprano Sofia Janelidze,  il secondo Corvo il soprano Claudia Muntean, Lucignolo il tenore Andrea Schifaudo, il Monello il tenore Fabio Mario La Mattina).
Il coro voci bianche è l’ensemble cittadino dei Pueri Cantores di San Nicola e Santa Lucia (Maestro del Coro Emma Zanesi).
I tagliandi per l’evento pisanoPinocchio” sono acquistabili al Botteghino del Teatro (posto unico numerato euro 12, ridotto euro 10, bambini sotto i 13 anni euro 7).

Pinocchio – 29 Marzo (ore 16:00) Teatro Verdi via Palestro 40, Pisa

Per informazioni
tel 050941111
web www.teatrodipisa.pi.it
Per informazioni tel 050 941111 e www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy