La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Piccoli Fuochi


Oh Mia Poesia Salvami, lo spettacolo ispirato alla poesia di Alda Amerini è inserito nel cartellone dell'edizione 2013 della rassegna "Piccoli Fuochi" del Teatro di Buti

Oh Mia Poesia Salvami, lo spettacolo ispirato alla poesia di Alda Amerini è inserito nel cartellone dell’edizione 2013 della rassegna “Piccoli Fuochi” del Teatro di Buti

L’edizione 2013 di “Piccoli Fuochi“, la rassegna di prosa del Teatro Francesco di Bartolo di Buti “scatta” dal 23 settembre al 18 ottobre: sei spettacoli a ingresso libero (il prezzo del biglietto è 1 euro) che illustrano le varie modalità nelle quali si declina il teatro contemporaneo. L’esordio è affidato a “Gli Uomini – l’asta del santo” spettacolo di teatro di narrazione scritto da Giulia Zacchini e con Luca Zacchini durante il quale vengono raccontate le vite di 52 santi come se fossero “carte” del famoso gioco “Mercante in fiera”.  Il 27 settembre va in scena ARTIST = ZOMBIE, performance Teatrale  di e con Giacomo Verde sulla morte dell’arte e sui motivi per i quali gli artisti sono zombie.

Il 3 ottobre arriva a Buti, “Un po’ di Eternità per Osip e Nadežda Mandel’štam “, lo spettacolo vincitore del premio I Teatri del Sacro III edizione, grazie al quale Silvia Pasello e Silvio Castiglioni impreziositi dalla regia di Giovanni Guerrieri raccontano di Osip Mandel’štam (il più grande poeta in lingua russa del novecento ed esponente di spicco dell’acmeismo) e della moglie Nadežda, custode dei versi del marito, imparati a memoria per eludere la censura sovietica.

L’8 ottobre per “Piccoli Fuochi” è in programma “Fragile Show” nel quale Compagnia Biancofango reinterpreta i capisaldi dell’opera di Thomas Bernhard, il grande drammaturgo austriaco, suggerendone nuove chiavi di lettura e interpretazione nella messa in scena con protagonista un musicista che decide di organizzare un festa con i suoi vecchi compagni di conservatorio.

L’evento pisano del 13 ottobre al Teatro Francesco di Bartolo è  “O Mia poesia, Salvami” con Giovanna Daddi e Dario Marconcini: incursione nel mondo poetico di Alda Merini con la sua drammaticità, le sue simmetrie, i suoi silenzi,  e la precisione della parola.

Lo spettacolo di chiusura (18 e 19 ottobre) è “O Libertade O Morte“: nato da un’idea di Enrico Pelosini, scritto e diretto da Elisabetta Dini e Enrico Pelosini la pièce racconta di quanto avvenne il 12 luglio 1867, quando “L’eroe dei due mondi” passò da Buti dove un discorso molto particolare raccontato nel libro “O libertade o morte” di Daniela Bernardini e Luigi Puccini, al quale lo spettacolo è ispirato. “O Libertade O Morte” è l’unico spettacolo a pagamento della rassegna “Piccoli Fuochi”: prevede un biglietto di 5 euro.

Piccoli Fuochi – 23 settembre /19 ottobre Teatro Francesco di Bartolo via fratelli Disperati 10 Buti

Per informazioni
Teatro Francesco di Bartolo
Tel. 0587/724548
web www.teatrodibuti.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy