La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Peperoncino con gli Etruschi


Peperoncino con gli Etruschi, la festa dedicata al peperoncino dal 14 al 15 luglio a Casale Marittimo

Peperoncino con gli Etruschi, la festa dedicata al peperoncino dal 14 al 15 luglio a Casale Marittimo

Tra gli eventi dell’Estate di Casale Marittimo, dal 14 al 15 luglio è il tempo del Peperoncino con gli Etruschi, rassegna gastronomica organizzata dal comune di Casale Marittimo e dall’Accademia Italiana del Peperoncino.

La seconda edizione della rassegna propone spettacoli, degustazioni, mercati e concerti dedicati al frutto piccante per eccellenza. Nella mattinata del 14 luglio è infatti previsto (dalle 11:00 alle 13:00) il mercato del peperoncino, dei prodotti piccanti e del territorio oltre alla mostra di collezione di piante “Peperoncini da tutto il Mondo” curata da Massimo Biagi e dall’ Azienda Agricola Marco Carmazzi. Il mercatino riapre nel pomeriggio alle 17:00  e sarà accompagnato dall’incontro “Il peperoncino: dagli Incas ai nostri tempi” (ore 18,00 Chiostra de La Gioiosa) e da una cena a base di spaghetti organizzata dall’Unione Sportiva Casale. Alle 20:00 è in programma “Magiafuoco” gara gastronomica tra mangiatori dal palato di “amianto” che si cofronteranno per vedere chi sarà grado di mangiare più spaghetti aglio, olio e peperoncino. Il concerto jazz alle 21:30 chiude la serata.

Peperoncino con gli Etruschi riparte però la mattina del 15 luglio con gli stand del mercato del peperoncino, dei prodotti piccanti e del territorio (dalle 11:00 alle 13:00) che daranno il benvenuto ai visitatori. Nel pomeriggio lo spazio della Chiostra de La Gioiosa ospiterà invece il dibattito “Il peperoncino e alimentazione” nel quale verrà illustrato l’apporto del peperoncino alla salute e alle diete sane ed equilibrate.  Dopo la cena a base di spaghetti è in programma lo spettacolo di Katia Beni (21:30 piazza del popolo). Per la serata ogni ristorante di Casale presenterà un piatto piccante o un menù dedicato al peperoncino. L’evento pisano termina con la proiezione  di fotografie, riguardanti il peperoncino, sui muri di Casale.

Peperoncino con gli Etruschi – 14 e 15 luglio Casale Marittimo

Per informazioni
Comune di Casale Marittimo – Assesorato alla cultura
Tel. 586-653405

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy