La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Palio di San Valentino


Il 20 Luglio si corre la ventunesima edizione del Palio di San Valentino a Bientina

Il 20 Luglio si corre la ventunesima edizione del Palio di San Valentino a Bientina

ll 20 luglio si corre la ventiduesima edizione del Palio di Bientina: il Palio di San Valentino, patrono della cittadina. La corsa è nella piazza del paese: a contendersi la vittoria sono chiamati nove  cavalli, ciascuno con i vessilli della contrada di appartenenza (Centro Storico, Guerrazzi, Il Cilecchio, Il Puntone, Il Villaggio, La Forra, Quattro Strade, Santa Colomba, Viarella).

A Bientina fin dal diciannovesimo secolo si organizzavano corse di carri (barrocci) tanto che alle gare si decise di dedicare l’intero giorno dei festeggiamenti per il patrono. Le due guerre mondiali hanno poi interrotto questa tradizione recuperata però in modalità diverse nei primi anni ’80 quando fu organizzata una corsa per cavalli montati a sella. Da quella edizione il palio di ripete ogni anno facendo registrare una grande partecipazione di pubblico.

Il programma dell’edizione 2014 dell’evento pisano è il seguente vede per il 18 luglio le prove non regolamentari (ore 18:00) in Piazza Vittorio Emanuele II. Il 19  luglio dalle 10:00 alle 17:00 sono invece previste le prove ufficiali. Per il giorno delle gare, 20 luglio, in mattinata (ore 10:30) c’è la messa in piazza (Vittorio Emanuele II) e la consegna delle casacche e alle 18:00 è previsto il vial al Palio di San Valentino.  La contrada Viarella ha vinto l’edizione 2013 del Palio.

Palio di Bientina – 20  luglio piazza Vittorio Emanuele II Bientina

 

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy