La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Palio di San Ranieri 2014


Il 17 giugno c'è il Palio di San Ranieri

Il 17 giugno c’è il Palio di San Ranieri

Il 17 giugno, festa patronale di Pisa, si “corre” il Palio di San Ranieri: le quattro imbarcazioni in rappresentanza dei quattro quartieri storici della città ciascuno contraddistinto dai propri colori (bianco e rosso per San Martino, bianco e verde per Sant’Antonio, bianco e celeste per Santa Maria e bianco e giallo per San Francesco) in ricordo della tradizione marinara pisana.

Si tratta di una gara tra imbarcazioni, a sedile fisso con otto vogatori e un timoniere, lungo un percorso controcorrente che si sviluppa per 1500 metri dal Ponte della Ferrovia all’arrivo davanti a Palazzo Medici dove è posto un barcone ancorato che le imbarcazioni devono abbordare in modo che i “montatori” possano arrampicarsi sui quattro canapi per raggiungere la sommità di un pennone alto dieci metri e afferrare il “paliotto” simbolo della vittoria. Il paliotto azzurro assegna la vittoria, quello bianco il secondo posto, quello rosso il terzo. Una coppia di paperi è il premio riservato all’equipaggio classificatosi ultimo.

Lo svolgimento della regata è un tributo alla battaglia di Lepanto, quando la flotta dei Pisani con i Cavalieri di Santo Stefano abbordò l’ammiraglia turca, impadronendosi della “fiamma” da combattimento posta sul pennone dell’imbarcazione degli “infedeli”. Lo stendardo è conservato nella Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.

L’evento pisano del Palio di San Ranieri ha inizio il 17 giugno alle ore 21.00 con la sfilata sui lungarni con i bambini e i ragazzi della scuola della manifestazioni storiche da piazza XX settembre fino allo Scalo dei Renaioli. Allo stesso tempo sull’Arno sfilano le quattro barche con i paggetti e le madrine. La partenza della gara è fissata alle ore 22:00.

Palio di San Ranieri – 17 giugno ore 21 Pisa

Per informazioni

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy