La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Rappresentazioni al Palio


Una "vecchia" rappresentazione del Palio di Pomarance

Una “vecchia” rappresentazione del Palio di Pomarance

Si chiama Palio,  ma non è una gara di ippica né una giostra medievale. Il Palio di Pomarance è una sfide teatrale tra le quattro contrade.
Quest’anno la manifestazione, giunta alla quarantasettesima edizione, avrà luogo domenica 24 settembre, pioggia permettendo. Nato nel nel 1958, come evento collaterale di un torneo calcistico, il palio propone una “tenzone” teatrale tra la contrada del Marzocco, con lo stemma dai colori giallo e blu, al cui centro è raffigurato il Leone fiorentino; Contrada del Centro, con lo stemma dai colori giallo e rosso, con la Rosa dei Vènti; la contrada del Paese Nuovo con lo stemma dai colori bianco e verde e con al centro raffigurata un’Aquila e la contrada del Gelso, dai colori nero ed arancio, e che propone al centro dello stemma la foglia di gelso sovrastata dal baco da seta.

.Dopo una pausa negli anni ’70 il Palio riprende le sue rappresentazioni nell’anno 1986. Il programma prevede alle  ore 15,30 le contrade si raduneranno in Piazza Sant’Anna, con l’inizio della sfilata per le vie del centro del paese. L’esibizione include il corteggio storico la sfilata con i personaggi delle rappresentazioni teatrali che si svolgeranno nel Piazzone a partire dalle 16,30. Difatti, a Pomarance il Palio è un laboratorio di forme teatrali che investe l’intero paese, sullo sfondo delle morbide colline etrusche: nelle quattro contrade si lavora un anno intero per preparare costumi, scenografia e sceneggiatura delle rappresentazioni teatrali itineranti.
Le rappresentazioni dell’evento pisano sono a tema: “Dimmi che non è illusione” è il tema del rione Centro, “Costi quel che costi” è il motto che ispirerà Paese Nuovo, “Viaggio Immobile” “tocca” al rione Gelso e “Mi devo essere, per così dire, un po’ persa” è la frase che ispira la rappresentazione del rione Marzocco

Palio di Pomarance – 24 settembre, dalle ore 15:30 – Centro storico di Pomarance

Per informazioni
0588 87257
info@volterratur.it • www.volterratur.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy