La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il tiro del cero


ll 1° e il 2 Giugno a Volterra si celebra il Palio del Cero

ll 1° e il 2 Giugno a Volterra si celebra il Palio del Cero

Il 1° e il 2 giugno a Volterra c’è il Tiro del Cero, il palio durante il quale si sfidano le otto contrade di Volterra: otto tiratori (sei uomini e due donne) per squadra si contendono una macchina di legno sulla cui sommità è fissato un cero.  Il palio è strutturato in due gironi all’italiana con quattro contrade ciascuno estratte a sorte. Le prime due classificate per ogni girone disputano le semifinali in due incontri ad eliminazione diretta. Le vincenti si contendono il Cero in un unica gara (“tiro”) finale.

Il gioco si ispira alle tradizioni della Volterra medievale riprendendo la consuetudine di donare, da parte delle contrade  di Volterra, una certa quantità di cera al patrono (San Giusto)  durante la relativa festività religiose. Spesso tali ceri medievali erano condotti in processione su grandi strutture in legno decorate con animali fantastici o immagini religiose. Legato alla tradizione è anche l’uso di appesantire la struttura in legno con sacchi di sale, principale fonte di ricchezza della Volterra medievale: a  Saline viene infatti pesato il sale che, trasportato in groppa ai muli, zavorrerà il macchinario.

Il programma del Tiro del Cero, è il seguente. Il 1° giugno in  piazza dei Priori (dalle ore 17:00) c’è la “Benedizione della macchina” con la presentazione delle squadre e gli abbinamenti. Alle 20:00 c’è il convivio aperto anche al pubblico mentre  il Gruppo Ferrucciano di Gavinana che propone spettacoli di rivisitazione medioevale  e in particolare la conquista di Volterra da parte del condottiero Francesco Ferrucci.

Il 2 giugno l’evento pisano del Tiro del Cero inizia con i cortei che dalle ore 11:00 sfileranno da vari punti della città per convergere in Piazza dei Prori. Alle 16:00 inizia il Palio del Cero con la partecipazione dei tamburini e gli sbandieratori della Compagnia Balestrieri di Pisa, del gruppo storico sbandieratori di Volterra e
altri gruppi cittadini, Kalenda maja, Compagnia Spadacroce, Cavalieri del Tau

Il Tiro (Palio) del Cero – 1 e 2 giugno Volterra

Per informazioni
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera
tel. 0588 87257
e-mail ufficioturistico@volterratur.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy