La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ottobre Pecciolese e san Colombano


Peccioli celebra San Colombano il 14 ottobre durante l'Ottobre Pecciolese

Peccioli celebra San Colombano il 14 ottobre durante l'Ottobre Pecciolese

Come da tradizione il mese di ottobre è ricco di eventi per Peccioli. L’Ottobre pecciolese, il cui programma è ideato dalla Proloco di Peccioli, include cene, giochi di strada, spettacoli e le celebrazioni di San Colombano.

L’escursione alle Serre con pranzo a Le Trasparante ha inagurato il calendario delle iniziative che prosegue il 13 ottobre con la cena “Cena Astri- Astronomi e…” organizzata dall’Associazione Astrofili Alta Valdera (AAAV) alle ore 20:00 al Centro Polivalente. Si tratta di una cena a menù fisso, bevande escluse, offerta al prezzo di 20 euro e che include Antipasto di salumi e sformatini di verdure per antipasto, penne alla zucca e salsiccia e orecchiette alle cime di rapa per primo e involtini con i Fegatelli e Arista alle Erba e Fagioli per secondo e dessert in conclusione.  Alla cena (è consigliata la prenotazione da effettuare chiamando il numero +393479746852 o inviando un’e-mail a vilalber@tin.it) sarà possibile osservare gli astri grazie agli strumenti della AAAV.

Il 14 ottobre è in programma la Gara del panforte in Via Roma (ore 10:30) e la competizione culinaria dei dolci in piazza Fra’ Domenico, con lo spettacolo della Fanfare dei Bersaglieri in piazza del Popolo che conclude la serata. Il 14 ottobre è anche il giorno nel quale Peccioli festeggia San Colombano di Bobbio, monaco di origini irlandesi che nel VI secolo durante le sue peregrinazioni portò a Peccioli la Colombana (uva a bacca bianca diffusa nel nord Italia). I festeggiamenti continuano con giochi di strada del  20 ottobre con la cena del “Mercante in Fiera” (ore 20:00) presso il Centro Polivalente di Peccioli e il concerto (ore 21:30) della Corale Valdera presso la Chiesa di San Verano.

Le bancarelle dei produttori locali e delle aziende agro-alimentari della Valdera caratterizzano il mercato del 21 ottobre quando è in programma la mostra di trattori d’ecpoca e la sesta edizione del gioco tra rioni (ore 15:30 piazza del popolo) di  “Pigia Pigia l’uva nel tino”. Durante la giornata non mancheranno poi animazioni ed attività per bambini e l’esibizione di tiro con l’arco a cura degli Arcieri Storici di Peccioli

Ottobre Pecciolese e San Colombano – 13/21 ottobre Peccioli

Per informazioni
Comune di Peccioli
web www.comune.peccioli.gov

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy