La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ondavideo 2011 con Michele Sambin


È dedicata all’intreccio fra teatro, musica e video e al riconoscimento del lavoro di un pioniere del video italiano, Michele Sambin, l’edizione 2011 di Ondavideo, storica kermesse (è nata nel 1985) ideata per mostrare al pubblico l’attività di  collaborazione tra il Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa e il Settore Ricerca e Sperimentazione RAI e dedicata ai linguaggi e alle scelte stilistiche delle nuove tecnologie dell’immagine e del suono.

Michele Sambin è l’anima e fondatore (insieme a Pierangela Allegro e Laurent Dupont) del Tam Teatromusica (Padova), una delle realta piu importanti e longeve nel panorama videoartistico e video-teatrale grazie alla intensa attività di spettacoli, video, sculture, libri, disegni, scenografie digitali, concerti, laboratori (con esperienze nel carcere di Padova), mostre, digitalizzazione dell’archivio e sua diffusione. L‘evento pisano con Michele Sambin e Pierangela Allegro, battezzato Megaloop, si svolge in due momenti distinti. Il 30 novembre (ore 16:00), presso il Cineclub Arsenale, i due artisti presenteranno al cineclub Arsenale La rassegna video (1972-2010). Il primo dicembre al Centro SMS (viale delle Piagge ore 16:00) è invece in programma un seminario (che include anche la visione di alcune opere) con Sambin e Allegro, la mostra con i disegni di Sambin  e due performance: “Vivo” (2011), per sax baritono e pittura digitale di e con Michele Sambin e “Squarcione” (2004), per violoncello trattato e pittura digitale, di e con Pierangela Allegro.

Ondavideo 2011 Megaloop Michele Sambin e il Tam Teatromusica – 30 novembre/1 dicembre (Cinema Arsenale/Centro SMS)

Per informazioni
web web.arte.unipi.it/ondavideo/

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy