La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Omaggio di Primavera


Spettacolari coreografie di sbandieratori il 21 Aprile a Volterra per l'Omaggio di Primavera

Spettacolari coreografie di sbandieratori il 21 Aprile a Volterra per l’Omaggio di Primavera

Il 21 Aprile (Pasquetta) il centro storico di Volterra sarà il teatro della rievocazione storica “Omaggio di Primavera“: sbandierata  dalle origini antichissime, risalente ai festeggiamenti pagani per l’equinozio di Primavera e il passaggio dal buio alla luce e dal buio invernale al risveglio della natura.
Anche nel medioevo si è tramandata questa tradizione e in occasione del “majo di primavera”  il popolo si radunava in piazza per svegliare  i Priori offrendo loro fiori e spettacoli in segno di festa per l’arrivo della primavera.

Oggi l’Omaggio di Primavera è celebrato dal Gruppo Storico Sbandieratori ed è anticipata dal Corteo Storico: una cinquantina di figuranti in costumi medievali che parte dalla Porta a Selci e, percorrendo il centro storico, giunge in Piazza dei Priori dando vita al carosello di bandiere. Numerose coreografie accompagnano l’esibizione degli sbandieratori , alcune delle quali si rifanno a fatti storici avvenuti nella Volterra medievale e rinascimentale.

L’evento pisano dell’Omaggio di Primavera si svolge al mattino dalle 11:15 alle  13:00.

Omaggio di Primavera – 21 Aprile Centro Storico Volterra

Per informazioni
Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra
Tel 0588 85440
web www.sbandieratorivolterra.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy