La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Omaggio a Antonio Tabucchi


Il 31 marzo al cinema Arsenale Pisa rende omaggio ad Antonio Tabucchi

Il 31 marzo al cinema Arsenale Pisa rende omaggio ad Antonio Tabucchi

Il 31 marzo Pisa ricorda lo scrittore Antonio Tabucchi con una serie di eventi organizzati all’Arsenale dalle 16.00 alle 20.00 ai quali partecipano autorità, intellettuali e scrittori pisani e il regista Roberto Faenza. Il programma al circolo di vicolo Scaramucci prevede la proiezione (ore 16:00) del video “Pisa, città di incroci 2011” con l’intervista a Tabucchi (3’10’’).

Dopo il saluto del sindaco di Pisa Marco Filippeschi, personalità vicine a Antonio Tabucchi parleranno dello scrittore e testimonieranno la sua importanza storica per la letteratura italiana e per la divulgazione di quella portoghese. Sono previsti interventi di Paola Bertini, Athos Bigongiali, Alberto Casadei, Sofia De Andrade, Francesco Guazzelli, Fausto Guccinelli, Maurizio A. Iacono, Valentina Parlato, Giulia Poggi e Valeria Tocco.
Alle 17:30 è in programma la proiezione del film “Sostiene Pereira” (di Roberto Faenza, con Marcello Mastroianni, Joaquim De Almeida, Daniel Auteuil, Stefano DionisiItalia 1995, 104′) brillante e riuscita trasposizione (presentato a Pisa in anteprima mondiale nel 1995) dell’omonimo romanzo che resta, anche per il successo del film, l’opera di Antonio Tabucchi più conosciuta dal grande pubblico. Al termine del film il regista Roberto Faenza si intratterrà con il pubblico durante un incontro coordinato da Augusto Sainati.
L’evento pisano Omaggio a Antonio Tabucchi è a ingresso libero ed è promosso dal Comune di Pisa in collaborazione con l’Arsenale.
Inoltre il canale digitale FareTV (dalle 12,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 19,00 in onda su Mondo Channel, canale 190 del digitale terrestre) trasmette fino al 31 marzo compreso “L’Elogio alla Letteratura” la lezione incontro di Antonio Tabucchi al circolo Arci di Migliarino Pisano  tenuta il 17 marzo 2011 nell’ambito della manifestazione “maggio migliarinese“ organizzata dall’Associazione “la voce del Serchio”.

Omaggio a Antonio Tabucchi – 31 marzo Circolo L’Arsenale (vicolo Scaramucci Pisa)

Per informazioni
Cinema Arsenale
tel. 050502640
web www.arsenalecinema.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy