La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’Odissea secondo Mario Perrotta


Mario Perrotta, protagonista dello spettacolo teatrale Odissea in programma il 14 luglio agli Arsenali Medicei

Mario Perrotta, protagonista dello spettacolo teatrale Odissea in programma il 14 luglio agli Arsenali Medicei

Il 14 luglio è in programma al presso gli Arsenali Medicei e Antiche Navi Romane di Pisa lo spettacolo “Odissea“, organizzato nell’ambito della sesta edizione di Archeologia narrante, progetto organizzato dalla Fondazione Toscana Spettacolo, dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze e dalla Sovrintendenza Archeologica della Toscana i vita per abbinare la magia dello spettacolo alla suggestione dell’archeologia. Il progetto Archelogia Narrante è inserito nel 2012 all’interno del calendario di “Le notti dell’archeologia“.

Lo spettacolo “Odissea” è diretto e interpretato da Mario Perrotta, che cura anche la regia ed è accompagnato in scena dai musicisti Mario Arcari e Maurizio Pellizzari, e prevede una contaminazione tra giochi verbali, musica, canzoni e poesie. La pièce ripercorre, tra lirismo e ironia le avventure dell’eroe greco Ulisse e racconta i dilemmi del figlio Telemaco che si vanta delle gesta del padre ma, come un adoloscente moderno è anche lacertato dal suo abbandono.

Odissea” è prodotto dal Teatro dell’Argine ed ha vinto l’edizione 2009 del Premio Hystrio alla Drammaturgia. Mario Perrotta è considerato uno dei rappresentanti di spicco del nuovo teatro italiano di narrazione: anche se nel caso di Perrotta la narrazione è affidata a un personaggio (e non all’attore “neutro”). Ha ideato e rappresentato “Italiani cìncali! – parte prima minatori in Belgio (2003) e “La turnàta – italiani cìncali parte seconda” e la Trilogia sull’individuo sociale basata sulla rilettura de “Il Misantropo” di Molière, “I Cavalieri” di Aristofane e “Bouvard et Pécuchet” di Flaubert. Nel 2006 ha condotto su Rai Radio 2 il programma “Emigranti Esprèss” nel quale ha raccontato storie di emigrazione.
L’evento pisano “Odissea” è a ingresso gratuito.

Odissea – 14 luglio (ore 21:15) Arsenali Medicei e Antiche Navi Romane (Lungarno Simonelli Pisa)

Per informazioni
Cantiere Navi Pisa
Tel. 050830 490
e-mail info@cantierenavipisa.it
web www.cantierenavipisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy