La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Volterra di notte


Il 7 luglio a Volterra c'è la Notte Bianca

Il 7 luglio a Volterra c'è la Notte Bianca

Il 7 luglio a Volterra c’è la Notte Bianca che prevede aperture straordinarie dei musei e luoghi di interesse artistico, concerti, degustazioni spettacoli e negozi aperti.

Dalle 21:30 all’una di notte saranno infatti aperti il Museo Etrusco Guarnacci, che conserva urne funerarie (come la la stele di Avile Tite) e statue etrusche (la celeberrima “Ombra della Sera”) oltre a monili, vasi, monete, armi e mosaici etruschi e romani, e la Pinacoteca civica con “La Deposizione del Cristo” di Rosso Fiorentino, il Polittico di Taddeo di Bartolo e le tavole del Ghirlandaio. Saranno inoltre visitabili la torre e la sala del Consiglio del Palazzo dei Priori, il più antico palazzo comunale toscano (1254), e l’Istituto dei Buonomini oltre al maestoso Duomo, con la splendida Deposizione lignea e il pergamo del XII, e l’Eco-museo dell’Alabastro che ripercorre la storia della lavorazione di questo materiale dall’epoca etrusca a quella attuale. Il museo ospita anche la mostra, visitabile per l’evento pisano della Notte Bianca, “La Torre Pendente e altri miracoli in alabastro” con riproduzione della Torre di Pisa e di altri monumenti realizzati appunto in alabastro. Sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate alla “Cappella della Croce di Giorno”, piccolo e splendido edificio religioso trecentesco con il ciclo di affreschi di Cenni di Francesco.

Per gli appassionati di alabastro, durante la Notte Bianca di Volterra l’Associazione Pro Volterra organizzata “Quattro passi nell’alabastro” un itinerario alla scoperta di questa roccia tramite la visita delle collezioni Bessi-Giglioli e dell’Istituto d’Arte: il ritrovo è alle 21:30 davanti alla chiesa di San Francesco. In via Ricciarelli e in via san Lino sarà invece possibile fare un po’ di shopping serale tra i negozi e partecipare alle degustazioni di prodotti tipici organizzate dal Laboratorio del Gusto.In piazza san Giovanni dalle 21:00 l’Associazione Teatrino Raccontastorie proporrà invece laboratori e attività ludiche per i bambini.

Per quanto riguarda la musica alle 21:30 presso la Chiesa di san Lino alle 21:00 il quintetto En Chat Ed eseguirà un concerto di musica sacra, mentre dalle 2 di notte presso la Fonte di Docciola  la Borrkia Big Band proporrà un live basato sul rock n’ roll  e blues degli anni ’50.

Notte Bianca 2012 – 6 luglio Volterra

Per informazioni
Comune di Volterra
web www.comune.volterra.pi.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy