La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Nessiah 2017


Dal 26 Novembre al 10 Dicembre ritorna il Festival Nessiah, la rassegna dedicata all'immaginario ebraico

Dal 26 Novembre al 10 Dicembre ritorna il Festival Nessiah, la rassegna dedicata all’immaginario ebraico

Al via dal 26 Novembre al 10 Dicembre la ventunesima edizione del Festival Nessiah, rassegna dedicata all’immaginario culturale ebraico diretta dal maestro Andrea Gottfried e organizzata dalla Comunità ebraica di Pisa

Il tema principale della rassegna è l’omaggio a  Emanuele Luzzati, a dici anni dalla sua scomparsa. Il cartellone della rassegna parte il 26 novembre alle 17.30 nella Gipsoteca di Arte Antica  (ore 20.30 San Paolo all’Orto) con la inaugurazione della mostra I “Colori della Magia” (allestita fino al 17 dicembre) di Emanuele Luzzati e a seguire il concerto Yulzari’s Tres Vozes, viaggio musicale tra il tango, la tradizione classica e la musica ebraica.

Il 29 Novembre al  Cineclub Arsenale (vicolo Scaramucci 2 Pisa) alle ore 18:15 viene proiettato il film “Jerusalem La Casa dei Suoni“, con disegni e scenografie di Emanuele Luzzati. Il 3 Dicembre il Festival Nessiah torna alla Gipsoteca d’Arte Antica con il cooking-show I Colori della Cucina Ebraica, durante il quale lo chef Giovanni Terracina, in collaborazione con festival Gusto Kosher, presenta i piatti tipici della cucina Kosher. Alle 20:30 il duo Gabriele Cohen e Francesco Poeti saraà protagonista del concerto Jewish Experience alla Sinagoga (via Palestro 24 Pisa).

Il 6 Dicembre La rassegna si sposta a Cascina alla Città del Teatro (ora 20.30 via Toscoromagnola 656 Cascina) con l’Ashira Ensemble che propone il  Concerto di Esuli e Viandandi.

L’evento pisano si chiude il 10 dicembre con l’operetta: “La principessa della Czarda”, una delle operette più eseguite, un esempio lampante della grande versatilità della musica ebraica. Si tratta di una composizione in tre atti di Leo Stein e Béla Jenbach, con le musiche di Emmerich Kálmán. Verrà proposta in un allestimento insolito, realizzato da FuoriOpera, che si allontana dai canoni classici della rappresentazione operistica alla Gipsoteca di Arte Antica.

Tutti gli appuntamenti di Festival Nessiah  sono a ingresso gratuito. Soltanto lo spettacolo di “La principessa della Czarda” è a invito.  La rassegna è organizzata dalla Comunità ebraica di Pisa con il sostegno di Fondazione Pisa, Regione Toscana, il contributo del Comune di Pisa, Rete Toscana Ebraica ed Ucei.

 
Festival Nessiah – 26 Novembre al 10 Dicembre Pisa

Per informazioni
Festival Nessiah
web www.festivalnessiah.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy