La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

NavigArte tra danza e musica


Lo spettacolo di danza Colapesce che inaugura la seconda edizione della rassegna NavigArte in programma a Pisa dal 9 settembre al 20 ottobre (foto di Gianluigi Premuda)

Lo spettacolo di danza Colapesce che inaugura la seconda edizione della rassegna NavigArte in programma a Pisa dal 9 settembre al 20 ottobre (foto di Gianluigi Premuda)

NavigArte. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive” è la rassegna che 9 settembre al 20 ottobre vuole valorizzare attraverso l’arte il rapporto tra Pisa e le sue vie d’acqua:  quella dell’Arno, del Canale dei Navicelli e del mare. La manifestazione, giunta alla seconda edizione,  è organizzata  dall’associazione Movimentoinactor Teatrodanza e realizzata grazie al contributo del Comune di Pisa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, Navicelli Spa, e dal Museo Piaggio.

L’inaugurazione (9 settembre) sarà lo spettacolo a inviti (ritirabili fino a un’ora prima dello spettacolo presso Teatro di Danza e delle Arti in via del Chiassatello) “Colapesce, miezzo ninno miezzo pesce” presso l’Auditorium della Navicelli spa, una serie di quadri di danzi che raccontano la storia, ambientata in fondo al mano, di Colapesce ragazzo mezzo umano e mezzo pesce. La regia e la coreografia sono di Flavia Bucciero, le musiche di Antonello Paliotti e i costumi di Lucia Castellana. Gli interpreti sono Franco Corsi (Colapesce), Sabrina Davini, Laura Feresin, Marta Sbranti (fauna marina), Flavia Bucciero (madre).

Il secondo appuntamento (11 settembre ore 21:30) “Milonga del Mar” sarà invece presso la terrazza di Corte Sanac, la moderna struttura di Porta a Mare oggetto del recupero della precedente area di archeologia industriale: spettacolo di tango con la musica del Trio Crollo, Maximiliano Cicuttini (flauto), Jorge Omar Sosa (chitarra e voce) e Anna Maria Goldenzweig (violino) e le coreografie di Oscar Nunez. Sempre alla Terrazza ci sarà “Sconfinamenti” (20 settembre, ore 21:00), durante il quale alcuni tra i coreografi delle migliori compagnie di danza e arte contemporanea (Giuseppe Asaro, Manfredi Perego, Franco Corsi), si avvicenderanno creando piccoli eventi pensati per questa ambientazione.

Si prosegue poi con “Storie dell’altro mondo” (14 ottobre ore 21:00 e 15 ottobre ore 10:00) show di narrazione, danza, musica e canzone nato da un’idea di Carlo Antonio Angioni, adatto ad un pubblico dai tre ai cento anni. Doppio appuntamento finale dell’evento pisano è al Museo Piaggio di Pontedera con “Italy Italy” (20 ottobre) la costruzione coreografica di Flavia Bucciero che ripercorre la storia del costume italiano dagli anni ’40 ad oggi, con un immancabile riferimento alla Vespa, prodotto simbolo del made in Italy.

Tutti gli spettacoli in programma per la rassegna “NavigArte. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive” sono, con l’eccezione di “Sconfinamenti” del 20 settembre, a pagamento: il biglietto ha un prezzo di 8 euro (ridotto 5 euro per bambini e studenti).

NavigArte. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive” – 9 settembre / 20 ottobre Corte Sanac (via del Chiassatello) Pisa

Per informazioni
Movimentoinactor Teatrodanza
Tel.050/501463
web www.movimentoinactor.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy