La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ñ Festival: la “fiesta” dell’arte spagnola


Lo Ñ Festival, il festival spagnolo: al cinemateatro Lux di Pisa dal 21 al 23 giugno

Lo Ñ Festival, il festival spagnolo: al cinemateatro Lux di Pisa dal 21 al 23 giugno

Dal 21 al 23 giugno al cinema-teatro Lux c’è Ñ Festival (la Ñ si pronuncia “egne” ed è una lettera dell’alfabeto spagnolo) manifestazione dedicata all’arte contemporanea spagnola organizzata da Theatralia, TeatroC, Espantaperros e  CinemaTeatroLux. L’evento pisano inizia il 22 giugno alle 19:00 con aperitivo e tapas spagnole (evento previsto per ogni giorno della kermesse) e la presentazione della mostra fotografica “Stigma” di Concha Banos, una serie di scatti nei quali sono raffigurati corpi umani abbinati alle parole di Sergio Ròman. Alle 20:00 viene invece proposto lo spettacolo teatrale “Paisajes para Palabras” con Imma Pedrosa, Agnieska Pietkiewiez, Barbara S.Vargas e la direzione di Dario Gentile: performance basata sui testi di testi di Angellica Liddell e Calirssa Pinkola Estés nella quale viene rappresentato l’impatto e gli effetti dell’amore. Alle ore 20:30 inizia la musica. Si parte con Ulises y los Libros pop-rock folk band andalusa che presentano i brani del loro album “El ultimo Telémaco” e si finisce con il dj-set Sesion Canalla che propone una selezione di musica spagnola.

Il 22 giugno dopo l’aperitivo viene presentato il volume “La Matanza de Badajoz ” di Sergio Ròman, poesia sulla battaglia di Badajoz svoltasi durante la guerra civile spagnola e sulla strage perpetrata dalle truppe franchiste ai danni dei civili e dei repubblicani che costò la vita a 2.000 persone.  Per quanto riguarda gli spettacoli alle 21:00 viene proposto il monologo teatrale “La luna cantar” di Barbara S. Vargas seguito dal concerto battezzato “Al Volo” che vede Luca Picchianti al pianoforte, Martina Benifei al violoncello e Barbara Vargas alla voce.

Il giorno di chiusura (il 23 giugno) della manifestazione Ñ Festival prevede un altro spettacolo teatrale “Abushos” di Sergio Ròman, performance teatrale basata sulle storie scritte da Charles Bukowski in difesa della libertà di espressione e il concerto di Flamenco tenuto da Pilar Andujar (danza), Antonio Mendez (cajòn) e l’accompagnamento delle poesie di Sergio Roman. Il secondo concerto pisano degli Ulises y los Libros e il dj-set “Sesion Canalla” basato sulla selezione musicale di brani spagnoli mettono la parola fine alla manifestazione.

Tutte le iniziative previste per l’evento pisano Ñ Festival sono a ingresso libero.

Ñ Festival – 21/23 giugno CinemaTeatro Lux (piazza Santa Caterina 6 Pisa)

Per informazioni
CinemaTeatroLux
Tel. 050.830943
info@cinemateatrolux.it
web www.cinemateatrolux.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy