La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La mostra del disco a Pisa


La Mostra del Disco

La Mostra del Disco

Ritorna a Pisa dal 12 al 13 aprile per la decima edizione la Mostra del disco, dedicata agli amanti della musica di ogni tempo e di qualità, interessati ad acquistare cd usati o nuovi. Anche quest’anno, presso le Logge dei Banchi sarà possibile passeggiare fra bancarelle ed esposizioni di dischi in vinile, cd ed altri pezzi rari. Gli amanti della buona musica non avranno che da scegliere il loro percorso. Gli appassionati pisani potranno inoltre seguire dei percorsi guidati sulla musica rock e pop in voga a Pisa dagli anni ’60 sino ai nostri giorni.

La novità di quest’anno è rappresentata dalla concomitante manifestazione Fior di Città, l’evento pisano all’insegna dei fiori e delle piante che si svolgerà negli stessi giorni della Mostra del disco.  Per l’occasione sarà allestita una piccola mostra sul beat pisano, ribattezzata Tower flower beat, che vedrà la proiezione di filmati ed immagini dell’epoca, nonché l’esposizione di alcune copertine di dischi dedicata al “flower power”.

Come sempre alla Mostra del disco i veri protagonisti sono gli espositori, provenienti da tutta Italia con un ampio assortimento di vinili, tra i quali imperdibili rarità. L’evento offrirà impareggiabili occasioni per riscoprire il piacere della buona musica, per tutti i tipi di preferenze: dall’heavy metal degli Iron Maiden, al jazz di Miles Davis, passando per i pezzi meno noti di Vasco Rossi, oltre che a quelli del Banco del Mutuo Soccorso, per non nominare i Radiohead, i Sex Pistols e molti altri ancora.

La Mostra del disco è un’opportunità per ritornare alla scena punk, al new wave, al progressive, al jazz e al blues, ma è anche l’occasione per ritrovare e apprezzare la qualità del vinile. Introdotto nel 1948 negli Stati Uniti, il vinile è stato il più diffuso supporto per la riproduzione audio di materiale pre-registrato fino agli Anni Ottanta del Novecento. Con il lancio del supporto a lettura laser bastarono pochi anni perché il CD superasse nelle vendite il vinile, tanto che quest’ultimo finì con lo sparire quasi completamente dal mercato, mentre i negozi di dischi svendevano le rimanenze. In realtà il vinile non è mai completamente scomparso e da ormai quattro anni è tornato sugli scaffali dei negozi, perché, a detta degli esperti, il suo potenziale non è stato ancora sfruttato del tutto.

Ingresso libero

La Mostra del Disco – dal 12 al 13 aprile, orario: 10-19 – presso le Logge di Banchi, Pisa

Per maggiori informazioni:
redazione@puntoradio.fm
infi@originalidea.it
Tel. 335.7856675
050.710071

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy