La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sentieri musicali


Sentieri musicali

Sentieri musicali

Torna anche quest’anno l’iniziativa Sentieri Musicali – musica in Natura lungo i sentieri del monte pisano.

L’iniziativa raggiungerà attraverso panoramici sentieri vari luoghi bucolici, che diventeraanno il palcoscenico dove si svolgeranno concerti di solisti, gruppi, orchestre e sperimentazioni musicali. Tre gli appuntamenti previsti per l’iniziativa in tre diverse sedi tutte da scoprire. Il primo concerto è previsto per sabato 25 luglio presso Alboreto di Pianbello (Buti) alle ore 19:00, con l’esibizione del menestrello Piero Lino Grandi; domenica 23 agosto “Alle Parole d’Oro” (Capannori) alle ore 18:30 avrà luogo il concerto della Piccola Orchesta di Flauti dolci di Pietrasanta; infine domenica 27 settembre presso la “Casa del Polacco” (San Giuliano Terme) alle ore 12:00 è previsto un concerto della Filarmonica Sangiulianese.

Sarà possibile raggiungere i luoghi dei concerti liberamente od in alternativa con l’accompagnamento delle Guide GAE, abilitate dell’associazione Piedi in Cammino, che illustreranno le caratteristiche storico/naturalistiche dei luoghi esplorati durante il cammino.

Sentieri Musicali è un progetto di turismo culturale ed ambientale, realizzato dalla Filarmonica Sangiulianese e dall’associazione Piedi in Cammino, sezione di Pisa. Direzione artistica e organizzazione Cristiana Del Chicca e Michele Colombini.

Il programma dettagliato dell’iniziativa:

Sabato 25 luglio – Concerto nell’“Alboreto di Pianbello”

Nelle vicinanze di Buti, sul versante orientale del Monte Serra, è presente una zona boscosa insolita per i rilievi della zona, dove, tra i pini e gli abeti impiantati dall’uomo, spicca una sequoia. In questo suggestivo palcoscenico si esibirà il menestrello Piero Lino Grandi con stornelli, filastrocche, canzoni goliardiche e canti popolari. Pianbello è raggiungibile in circa 20 minuti seguendo il sentiero n.142 dall’agriturismo Serra di Sotto. Alle ore 18:00 è prevista un’escursione guidata con partenza dall’agriturismo Serra Bassa. Il rientro avverrà in autonomia.

Domenica 23 agosto – Concerto “Alle Parole d’Oro”

Alle pendici del monte pisano, si erge l’acquedotto di Lucca, un’ingegnosa opera idraulica ideata dall’architetto Lorenzo Nottolini nel XIX secolo. Un luogo incantato che farà cornice al concerto della Piccola Orchesta di Flauti dolci di Pietrasanta: Le Parole d’Oro si trovano lungo il sentiero n. 128 e sono facilmente raggiungibili in circa 20 minuti di cammino da San Quirico (Lu). La località può essere facilmente raggiunta a piedi da numerose provenienze. Alle ore 17:30 è prevista un’escursione guidata con partenza dal Tempietto cisterna di San Quirico. Il rientro avverrà in autonomia.

Domenica 27 settembre – “Concerto alla Casa del Polacco”

Il palcoscenico del concerto sarà il giardino di Villa Bosniaski, una residenza signorile di fine ‘800. Anche se di questa dimora oggi rimane ben poco, questo luogo continua ad emanare un grande fascino. Villa Bosniaski è raggiungibile a piedi in circa 30 minuti di cammino da San Giuliano Terme (Pi) sentiero n. 115 e da Asciano Valle, sentiero n. 117 dal centro parco Monte Castellare. Alle ore 11:00 è prevista un’escursione guidata con partenza dal centro parco. Il rientro avverrà in autonomia.

Per informazioni
associazione@piediincammino.it
347 58 70 026

339 68 36 352

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy