La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musica colombiana


Ana Milena Lozada ad Argini e Margini

Ana Milena Lozada ad Argini e Margini

L’estate ad Argini e Margini inizia a suon di flauti e tamburi. Sabato 5 luglio alle 21.30 Argini e Margini ospita Ana Milena Lozada, giovane artista colombiana, che si esibirà dal vivo con un trio toscano per una serata all’insegna del jazz e del ritmo colombiano. Il repertorio dell’evento include, infatti, pezzi tradizionali sud-americani, principalmente colombiani, rivisitati in chiave occidentale. La Colombia è sempre più presente nel  panorama musicale sia per la qualità artistica delle canzoni, sia per la fama degli interpreti che lanciano le hit del momento, fra i quali ricordiamo Guayacan, Niche, la Sonora Dinamita, Carlos Vives e Shakjra.

Percussioni, flauti e ritmi melodici caratterizzano la musica folcloristica colombiana, sposandosi perfettamente con le note del jazz. Il concerto del 5 luglio ad Argini e Margini permette, così, di passare dalla “musica de Gaitas y tambores” al jazz contemporaneo, il tutto accompagnato dalla voce di Ana Milena Lozada. Con lei salgono sul palco Giacomo Riggi, Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra.

Giacomo Riggi è pianista e vibrafonista di formazione classica, che ha sempre affiancato a questa lo studio della musica jazz, vantando collaborazioni con Danilo Rea, Mauro Grossi, Tony Scott, Tiziana Ghiglioni, Stefano “cocco” Cantini, Tino Tracanna, Garrison Fewell, Big Band di Barga jazz, Raffaello Pareti, Marlene Verplank e molti altri. Ha all’attivo sette incisioni.

Gabriele Evangelista è dal 2010 il contrabbassista di Enrico Rava nel quintetto “Enrico Rava tribe”, nel progetto “L’Opera Va” e nell’ “Enrico Rava New Quartet”, con i quali ha realizzato numerosi concerti in Italia e all’estero. Suona inoltre nel nuovo trio di Roberto Gatto insieme ad Alessandro Lanzoni. Di rilievo è anche la collaborazione con il chitarrista statunitense Kurt Rosenwinkel.

Bernardo Guerra è batterista, si avvicina al jazz sotto la supervisione di Alessandro Fabbri e di Alessandro Di Puccio al Cam Firenze. Nel 2009 si reca negli Stati Uniti per una serie di concerti e per la registrazione del disco “Amazing little toys”. Negli ultimi anni inoltre si è occupato della Jam Session settimanale del Jazz Club di Firenze dove ha suonato accompagnato da jazzisti del panorama nazionale ospitando inoltre tutti gli studenti di jazz della NYU di Firenze. Nonostante la giovane età ha già alle spalle collaborazioni con importanti jazzisti del panorama nazionale e internazionale.

Ingresso gratuito.

Musica colombiana, Ana Milena Lozada in concerto – sabato 5 luglio, ore 21.30 – Argini e Margini, Scalo dei Renaioli, Lungarno G. Galilei – Pisa

Per informazioni:
Info tel. 329 8881972 – www.arginiemargini.com
www.arnovivo.it – www.exwide.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy