La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La fiera del disco


Il picture disc del singolo degli Wham "Club Tropicana", uno dei tanti pezzi da collezione da cercare alla Mostra del disco, CD e DVD di Pisa (14 e 15 aprile)

Il picture disc del singolo degli Wham "Club Tropicana", uno dei tanti pezzi da collezione da cercare alla Mostra del disco, CD e DVD di Pisa (14 e 15 aprile)

Il 14 e il 15 aprile presso le Logge di Banchi di Pisa c’è la Mostra mercato del disco, CD e DVD. Circa cinquanta espositori provenienti da ogni parte di Italia metteranno in mostra vinili, rarità discografiche (Ep, picture-disc, q-disc, flexi-disc), versioni speciali di lp e raccolte, singoli (45 giri) e i grandi classici della musica.

Si potrà “spulciare” tra gli stand alla ricerca di italiani, dai cantautori (Vasco Rossi, Adriano Celentano, Mina, Zucchero), ai gruppi beat (i Dik Dik, i Camaleonti, i Corvi, Equipe 84) alle band considerate underground (Diaframma, Moda, Fleurs du Mal) fino agli artisti stranieri della scena punk, progressive rock, new wave, heavy metal, jazz e blues.
L’offerta non comprende solo i vinili, ma anche i CD audio, DVD di concerti o interviste,  e addirittura bootleg, registrazioni “abusive” e amatoriali (anche se alcune sono di qualità eccelsa) di performance dal vivo realizzata senza l’autorizzazione degli artisti ma spesso da questi tollerate se non addirittura incentivate.
Mentre il lp è sopravvissuto, sebbene fortemente ridimensionato, all’avvento del CD prima e della musica digitale poi, altrettanto non si più dire di altri due residui musicali tecnologici che, c’è da scommeterci, faranno “bella mostra di sé” all’evento pisano: la musicassetta e il laser-disc.  Il supporto a nastro magnatico è stato per anni la soluzione preferita per le registrazioni domestiche finché verso la fine degli anni ’90 è stata soppiantata dai CD-R, memorie flash e dai primi lettori MP3, più capaci, economici e in grado di offrire una maggiore fedeltà audio. Il Laserdisc, primo strumento di registrazione (analogica per i video e analogica e digitale per l’auti) su disco ottico, ha l’aspetto di un CD che ha le dimensioni di un LP: è stato un formato che ha goduto di una certa diffusione (soprattutto negli USA) nella prima metà degli anni ’80 per essere poi soppiantato dai CD e dai DVD.

La mostra mercato del disco CD e DVD è “aperta” il 14 e 15 aprile dalle 9:00 alle 19:00.

Mostra mercato del disco, CD e DVD – 14 e 15 aprile Logge di Banchi (Pisa)

Per informazioni
Origial Idea
web www.originalidea.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy