La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Miracoli notturni


Miracoli Notturni, la visita guidata notturna al Camposanto (con laboratorio per bambini) si inaugura il 6 e 7 aprile

Miracoli Notturni, la visita guidata notturna al Camposanto (con laboratorio per bambini) si inaugura il 6 e 7 aprile

Prende il via il 6 e il 7 aprileMiracoli  Notturni“, la visita guidata notturna di PisaTour che include la visita al Camposano di Piazza dei Miracoli e laboratori didattici. Giunto alla terza edizione questo ciclo di visite consente di scoprire gli affreschi del Camposanto grazie anche ai racconti e alle spiegazioni dei protagonisti che hanno restaturato il ciclo pittorico. Contemporaneamente al tour, i bambini potranno partecipare al laboratorio didattico “Tra Storie e Colori” che prevede giochi e attività per conoscere gli affreschi e le loro storie.

Creato in origine come una chiesa ad una sola navata per ospitare la “Terra Santa” portata in città al termine della Seconda Crociata, il Camposanto ospita numerosi affreschi che progressivamente sono stati ricollocati nella posizione originaria dopo anni di restauri dovuti al loro pessimo stato danneggiato ulteriormente dal bombardamento del 1944. Le opere sono raggruppabili in cinque sezioni. La più nota è quella costituita dagli affreschi di Buffalmacco (tra i quali “Il trionfo della morte”, “Il giudizio finale e l’Inferno” e “La Tebaide”) e dalla “Crocifissione” di Francesco Traini. La seconda è il ciclo delle “Storie di Giobbe” affidato a Taddeo Gaddi. La terza è quella lungo il corridoio Sud che raccoglie le storie dei santi Efisio e Potito (di Spinello Aretino) e le Storie della Vita di San Ranieri (di Andrea di Bonaiuto e di Antonio Veneziano). Entrambe sono state, in parte, recuperate e restaurate. Le ultime due parti sono le Storie della Genesi di Piero di Puccio, che includono la suggestiva “Cosmografia” e le Storie dell’Antico Testamento di Benozzo Gozzoli gravemente danneggiati ma delle quali si conserva anche “La Costruzione della Torre di Babele”.

Dopo gli appuntamenti pasquali Miracoli  Notturni prosegue il 17, 23 e 30 giugno, il 7 e 21 luglio e il 4 e 18 agosto. Il luogo di ritrovo è alle 21:15 davanti all’ingresso del Camposanto, mentre la quota di partecipazione è di 5 euro (gratuito per minori fino a 15 anni accompagnati dai genitori). Il laboratorio ha invece un prezzo di 3 euro a bambino. A questi prezzi occorre aggiungere quello del ticket di ingresso serale (altri 5 euro). Biglietto di ingresso e quota di partecipazione possono essere pagati alla biglietteria centrale in Piazza del Duomo (dalle 20:30 alle 21:10).

Miracoli  Notturni – 6 e 7 aprile (e 17, 23 e 30 giugno, il 7 e 21 luglio e il 4 e 18 agosto) Camposanto (Piazza dei Miracoli Pisa)

Per informazioni
Tel.050550591
e-mail info@pisatour.it
web www.pisatour.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy