La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Piazzale Silvano Ambrogi


Milena Vukotic, il 6 luglio a Marina di Vecchiano

Milena Vukotic, il 6 luglio a Marina di Vecchiano

Milena Vukotic e Antonio Salines saranno il 6 luglio a Marina di Vecchiano per ricordare Silvano Ambrogi, scrittore e drammaturgo romano migliarinese di adozione scomparso il 2 luglio 1996.
L’evento pisano è stato organizzato dal Centro Commerciale Naturale, dal Comune di Vecchiano al fine di intitolare il piazzale dei Montioni (la prima piazza del litorale vecchianese) proprio alla memoria di Ambrogi , che ha trascorso l’infanzia e la giovinezza a Migliarino e che tra Marina di Vecchiano e Bocca di Serchio ha ambientato uno dei suoi romanzi più celebri, “Le Svedesi” e che dedicò uno dei suoi romanzi più importanti, “Le svedesi”, proprio alla vita estiva tra Marina di Vecchiano e Bocca di Serchio.

Per l’occasione l’attore Antonio Salines, interpretera il monologo “PottaPia”, un testo divertente esilarante e surreale, mentre Milena Vukotic eseguirà “Applausi” un monologo che Ambrogi scrisse proprio per lei.  Il maestro Riccardo Arrighini eseguirà musica dal vivo (pianoforte).   Il regista della serata, Alessandro Tofanelli, amico e co-autore di Ambrogi, ha preparato anche dei filmati dedicati al drammaturgo-scrittore, migliarinese per adozione.

Oltre a “Le svedesi”, scritto a 23 anni e pubblicato nel 1959 da Feltrinelli, Silvano Ambrogi scrisse “L’ingrasso” (1968, Feltrinelli), “Pottapia” (1970, Feltrinelli), Fermati Adamo (1980, Mondadori), “Il ritorno degli alberi perduti” (1991, Le Monnier) e tra gli spettacoli teatrali “I burosauri”, battesimo teatrale per Roberto Benigni e cavallo di battaglia di Ernesto Calindri.

Milena Vukotić, è una delle attrici italiane più note. È celebre per le sue interpretazioni in “Il fascino discreto della borghesia” di Luis Buñuel, nella saga “Fantozzi” di Paolo Villaggio, nella recente serie tv “Un medico in famiglia” con Lino Banfi e nelle pellicole di Ferzan Özpetek “Saturno contro” e “Un giorno perfetto”. Antonio Salines ha creato con Carmelo Bene la compagnia de “I ribelli”, una delle prime compagnie teatrali autogestite, ha una carriera pluridecennale a teatro e ha partecipato alle note serie tv “I fratelli Karamazov”, “Elisa di Rivombrosa” e Puccini. È direttore artistico della compagnia stabile del Teatro Belli di Roma, da lui fondata nel 1970.

Intitolazione piazza Silvano Ambrogi – 6 luglio Marina di Vecchiano – Vecchiano

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy