La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I mercati di Natale


I mercatini natalizi a Pisa, Lucca e Livorno

I mercatini natalizi a Pisa, Lucca e Livorno

I mercati sono un appuntamenti fisso del calendario natalizio sia che si tratti di mercati dedicati sia che riguardino i “tradizionali” banchetti con prodotti di abbigliamento, cucina, stoffe, alimentari e giardinaggio. Complice anche la non felicissima congiuntura economica quest’anno i mercatini sembrano essere meno del solito. Non mancano comunque gli appuntaementi per gli appassionati di bancarelle, gadget e strenne natalizie.

A Pisa il mercato di via Paparelli è previsto, tutto il giorno, sabato 22 dicembre e le domeniche del 16 e 23 dicembre. Sempre a Pisa c’è il mercato artigianale (fino al 24 dicembre) in Banchi, con le appendici all’inizio di Corso Italia (lato piazza Vittorio Emanuele II) e in Borgo Largo: le bancarelle propongono prodotti artigianali, bigiotteria, giocattoli, miniature, abbigliamento, filati.

Il 22 dicembre c’è poi Piazza Dante a colori: mercato natalizio per bambini con truccabimbi, cantastorie, spettacoli, bancarelle, sfilata di moda e giocattoli (Alle 16,30) dedicata ai bambini e l’esposizione con i quadri di Debora Voso.

Gli eventi pisani natalizi proseguono in Provincia con  i mercatini che iniziano da Uliveto Terme (comune di Vicopisano) dove  nei giorni 15, 16 dicembre dalle ore 10.00 alle 23.00 c’è il mercato  con spettacoli musicali, trucca bimbi, stand gastronomici, giostre per bambini e stand espositivi. Proprio a Vicopisano in piazza Cavalca il mercatino di Natale è previsto per il 15 e 16 dicembre: non mancano canti sotto l’albero, giochi per bambini, bancarelle di prodotti artigianali e  stand enogastronomici.  A CastelFranco di Sotto il 16 e il 23 dicembre c’è Aria di Natale: bancarelle e soprattutto intrattenimenti vari nel centro storico. Mercatale, il mercato dei prodotti a km zero e biologici che si svolge ogni domenica sotto i loggiati di Piazza Dante Alighieri a San Miniato, avrà anche un’edizione natalizia nei giorni 16 e 23 dicembre.

A Livorno i mercatini di Natale sono programmati il 9, 16 e 23 dicembre in zona Stadio (via dei pensieri – via Allende) nell’orario che va dalle 8.00 alle 15.00.

Ricchissimo è inoltre il calendario lucchese. Fino al 6 gennaio in Piazza Napoleone c’è la Fiera di Natale mentre il 15 e 16 dicembre nelle altre piazze della città ci sono le bancarelle del Mercato dell’Antiquariato. Il mercato artigianale natalizio è a Borgo Giannotti il 15 dicembre, mentre quello Arti e Mestieri è in Piazza S. Giusto e Via XX Settembre dal 21 al 24 dicembre. Da non perdere sono anche la mostra mercato Piazzetta dell’arte (via e Piazza dell’Arancio il 15 Dicembre), Mercato Portone dei Borghi (il 16 e il 23 Dicembre), quello delle Strenne natalizie (18 dicembre) in  Corso Garibaldi dove dal 19 al 23 dicembre c’è il Mercatino Francese con prodotti gastronimici e specialità culinarie d’oltralpe.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy