La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Mercati di Natale


I mercati natalizii a Pisa, provincia e aree limitrofe

I mercati natalizii a Pisa, provincia e aree limitrofe

Cominiciano a ridosso della Festa dell’Immacolata i primi mercatini natalizi, che costituiscono un’opportunità ideale per trovare e acquistare addobbi a tema o, perché no, fare qualche regalo originale. Molti sono gli eventi a Pisa e nelle aree limitrofe.

Si comincia con il tradizionale mercato natalizio (aperto fino al 24 Dicembre) in Banchi e in Corso Italia a Pisa dove sono in vendita monili, sfoffe, giocattoli, miniature di personaggi fantastici (fate, elfi, troll e via dicendo), borse e altro. Sempre a Pisa in mercato di via Paparelli sarà aperto le domeniche 11 e 18 dicembre, mercoledì 17 dicembre e sabato 21 e 24 dicembre. In Borgo Largo dal 17 al 21 Dicembre c’è invece Mestierando con le bancarelle degli artigiani, mentre dal 22 al 24 Dicembre via San Francesco e le strade limitrofe ospiteranno il Mercato natalizio di Antiquariato e dal 16 al 18 Dicembre in via Gramsci c’è il Mercato Olistiko.

A Pontedera si inizia l’8 dicembre cin il Mercatino delle tipicità natalizie (dolci e articoli per alberi e presepi) in via Roma e hanno il loro culmine con la Fiera di Natale che si svolgerà lungo via Indipendenza e viale Italia (strade per l’occasione addobbate a festa) dalle 8:00 alle 20:00 delle domeniche 11 e 18 dicembre.

In occasione della manifestazione Olio in Festa di Santa Maria a Monte (8-11 dicembre), la mostra mercato dell’olio e dei prodotti tipici, l’11 dicembre è previsto il mercato natalizio per le vie del paese. Anche Mercatale, il mercato della filiera corta che si svolge nel centro storico di San Miniato, proseguirà durante il periodo prenatalizio (18 dicembre).

Dal 16 al 18 Dicembre Fauglia ospita poi il Mercato Natalizio con bancarelle e spettacoli di animazioni per grandi e piccoli.

Numerosi sono poi i mercatini ed eventi natalizi in programma a Lucca:

Dall’8 dicembre all’11 dicembre si terrà la seconda edizione di Natale nel Medioevo in Piazza Cittadella e Via del Poggio a Lucca. Si tratta di una manifestazione che abbina le caratteristiche del mercato e quelle degli eventi di rievocazione storica: figuranti e bancarelle popoleranno un mercato dove sarà possibile acquistare prodotti, dolci, bevande e manufatti tipici dell’epoca medioevali e che prevede la ricostruzione di antiche botteghe per illustrare gli usi e i costumi degli artigiani e degli antichi mestieri.

Ancora a Lucca ma dall’8 al 26 dicembre è in programma Natale in Anfiteatro, esposizione di banchetti che vendono prodotti natalizi nella suggestiva cornice di Piazza Anfiteatro. Al momento l’amministrazione di Lucca sta valutando se spostare il mercatino di Natale in Piazza Napoleone e collocare in Piazza Anfiteatro la pista su ghiaccio.

Sempre dall‘8 dicembre (e fino all’11 dicembre) in Piazza del Duomo a Pietrasanta si svolge la sesta edizione di Pietrasantaklaus:  mercatino anche questo ispirato alle atmosfere bolzanine e tirolesi al quale partecipano  espositori provenienti da diverse parti d’Italia: decorazioni  natalizie, miniature per presepi, dolci e caramelle, addobbi floreali, articoli di artigianato tedesco, cioccolato e oggettistica sono i prodotti in vendita presso le bancarelle.

Infine dall’8 al 16 Dicembre (dalle 10 alle ore 20:00) Piazza Mazzini (a Viareggio) ospita il Mercatino di Babbo Natale, dedicato ai bambini e alle famiglie. Ispirato ai mercatini tirolesi propone prodotti gastronomici locali, decorazioni natalizie, varie idee regalo e iniziative collaterali come pesche di beneficienza e presepi viventi.

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy