La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

San Silvestro al ristorante!


Le proposte per "il cenone" del 31 dicembre dei ristoranti pisani!

Le proposte per "il cenone" del 31 dicembre dei ristoranti pisani!

Il cenone di San Silvestro è una tradizione che si ripete per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Ecco allora le proposte dei ristoranti pisani per chi desidera trascorrere questo evento in compagnia di amici ma “fuori-casa”. Piatti veraci, raffinati, di pesce, di carne, creativi, con azzardati ma sempre gustosi accostamenti: i menù dei ristoranti di Pisa (riportati in ordine rigorosamente alfabetico) sono in grado di soddisfare qualsiasi gusto. I prezzi indicati sono a persona. La prenotazione è in ogni caso caldamente consigliata. Auguri, o come si suol dire, Buona Fine e Miglior Principio.

Bistrot La Pera
(Piazza Chiara Gambacorti 17 Pisa, Tel.050 26360 e-mail info@ilovebistrot.it)
Prezzo menù a persona 60 euro
Il menù include per entrée pralina di robiola e castagne al miele, sformatino di raschera e porri e bollito di zampone con vellutata di lenticchie, per primi agnolotti verdi di faraona con uvetta e marsala e paccheri al ragù di cappone nostrale, come secondo guancia di vitello alla birra con crema di patate e per dolce millefoglie di pandoro e Bon bon al cioccolato. I vini in degustazione sono Blanc de blanc (Francois Montand, Crancot – Francia), Greppicante (DOC Bolgheri rosso I greppi 2008), Rosso di Montalcino San Filippo (DOCG Montalcino, 2008), Blanquette de Limoux (Brut Cuvèe Reservèe Guinot Languedoc France). Acqua, vino, caffe e servizio inlcusi.

Da Bruno
(via Luigi Bianchi, 12 Pisa Tel. 050560818)
Prezzo menù a persona 75 euro
La serata inizia con un aperitivo (Prosecco Franciacorta con ostriche della Bretagna), seguito dall’antipasto (gran piatto di cruditè di mare con olio e limone) dai ravioli al branzino e risotto al porcino per primo. Per secondo si inizia alla terrina di gamberoni sgusciati al guazzetto per secondo, poi dopo il sorbetto al Calvados, si prosegue con il cuore di filetto in crosta di lardo, sformatino di verdure dello chef e patatine arrosto. I dessert sono il trancio di ananas al maraschino, millefoglie alla crema mentre il brindise sarà fatto con Moscato Spumante “La Spinetta”. Caffè, liquori, e vini (vino bianco dei Colli Friuliani, Rosso di Montalcino Fattoria lo Scopone) e acqua sono incluse.

Hostaria le Repubbliche Marinare
(Vicolo Ricciardi, 8 Pisa Tel. 05020506
Prezzo menù a persona 75 euro
La serata prevede come antipasti sashimi di tonno e salmone con salsa tiepida al mandarino, turbante di “sciabola” su piccolo mantecato di baccalà e cestino di gamberi in crosta kataifi con salsa al cioccolato piccante e frutti di bosco. I primi includono rigatoni neri con cozze e calamaretti arrosto e raviolo rosso farcito con branzino e lamponi su crema di yogurt e brunoise di salmone. I secondi sono rombo con mantello di porcini su crema di sedano e crocchette di cotechino con triplice interpretazione di lenticchie e zabaione al lambrusco. Il Dessert è cannolo allo cioccolato bianco e yogurt magro su crumble di grano saraceno con jelly di limone e sorbetto alla rosa e i vini Bianco Trebbiano d’Abruzzo “ Terre di Poggio”, Rosso Chianti Buscheto “ Az. Agr. Gimonda” e Caffè e Spumante per il brindisi € 75,00.

La Clessidra
(via del Castelletto 26/30 Pisa)
Prezzo menù a persona 65 euro (bambini sotto i 9 anni gratis, fino a 14 anni 32 euro)
Si parte con l’antipasto, “misto” della casa di terra e di mare che fa da prologo al doppio primo costituito dalla lasagne con ceci e baccalà e dai ravioli con il ragù di Chianina. Per secondo verranno serviti il prosciutto di cinta senese alla cannella con salsa alle mele e tagliata di tonno con capperi mandorole e pomodori secchi accompagnati da contorni misti. Dopo le lenticchie con lo zampone vengono serviti i dolci (Panettone e Pandoro) e la frutta secca. Vino (una bottiglia ogni 2 persone) acqua e caffè sono inclusi nel prezzo.

La Pergoletta
(Via delle Belle Torri 40 Pisa, Tel. 050542458, info@ristorantelapergoletta.com)
Prezzo a persona menù a base di carne prezzo 55 euro (Menù Bambini 20 euro).
Aperitivo di benvenuto e stuzzichino finissimo di Chianina leggermente marinata con velluto di fagioli di Sorana, fondente di ricotta al tartufo nero, toast di pan brioche al foie gras e gocce di Ben Rye, crepes “raggiante” all’oro e zafferano toscano, filetto black angus al ristretto di Merlot contornato da composta di radicchio al balsamico e croccante di Grana, piccolo “gattò” di patate con cuore filante. Il dessert è il tortino di cioccolato “Amedei” con un tocco di peperoncino e ganache extra fondente.

Prezzo menù a persona a base di pesce 65 euro (Menù Bambini 20 euro).
Dopo l’aperitivo di benvenuto e stuzzichino, terrina di baccalà con guazzetto di lenticchie, ostrica fin claire con panure aromatica, insalata di mare ai profumi degli agrumi di Sorrento, paccheri all’intingolo di astice blu e pomodorini dolci, duetto di spigola e salmone selvaggio in salsa di Prosecco accompagnato da un morbido flan di porri, mousse di lamponi Barry con cialdine aromatiche.

Osteria Bernardo
(piazza san Paolo 1 Pisa tel. 050/575216, e-mail info@osteriabernardo.it)
Prezzo menù a persona 90 euro
La cena inizia con l’aperitivo di benvenuto (mousse di patate viola alla stracciatella di ostriche di Bretagna) seguito da misticanza di capesante e foie gras con vongole cuore all’aceto fine di sherry e ravioli bruni di tartufo nero con ripieno di scampi su passatina di cavolo verza e bisque profumata al lardo di Cinta. Poi è la volta di medaglione di pescatrice in camicia di gamberoni e bietoline con salsa di limetta su crema di topinambur. Dopo il sorbetto al the al gelsomino tocca al carrè di cervo con panure di erbe fini con scalogno e melone canditi. Il dolce è cannolo di panettone ripieno di crema di ricotta ai canditi e cioccolato con zabaione caldo al caffè. Al termine c’è il piatto della Fortuna (Caramella ripiena di lenticchie, cioccolato bianco, uvetta). I vini sono Blanc de Blancs Francois Montand, Chardonnay Jermann, Bolgheri Rosso Michele Satta, Moscato d’Asti e champagne Veuve Pelletier & Fils.

Porton Rosso
(Via Porton Rosso 11 Pisa, Tel. 050580566, e-mail info@osteriadelportonrosso.com)
Prezzo menù a persona 70 euro
Il menù parte da un prosecco di benvenuto al quale seguono gli antipasti: gran Degustazione di Mare assortita ai sapori della tradizione locale
(carpaccio di salmone affumicato con insalatina croccante al burro francese, crostone toscano con lenticchie, millefoglie di alici alle erbe aromatiche, zuppetta di cozze e vongole, cocktail di crostacei, crema di ceci e baccalà). I primi sono risotto alla mela verde con gamberetti
mantecato allo Champagne e fagottini caserecci alla spigola e carciofi di stagione in salsa delicata di mare al profumo di porri. Per secondo verranno serviti la catalana di tonno fresco con gamberoni, scampi servita con frutta grigliata e verdure miste di stagione grigliate e zampone e lenticchie del buon augurio. Il dolce è mousse di yogurt con salsa di lamponi e barchetta con Crema al Mascarpone e Granella di Amaretti. Acqua, Vino bianco Vivia Le Mortelle Antinori, caffè, zampone e lenticchie, amaro della casa e spumante sono inclusi.

Re e di Puglia
(Via Aurelia Sud 7 Pisa Tel. 050 960157)
Prezzo menù a persona 65 euro (32,5 euro per i bambini)
Dopo un Prosecco  di benvenuto, la cena include Cestino con puntarelle in bagna cauda, Mille foglie di carciofo e pancetta croccante, Pecorino del parco e salumi di Gombitelli e Terrina di germano tartufato per antipasto, tortello di faraona in riduzione di vin santo e semi di papavero e risotto ai funghi cantarelli per primo, bistecca alla brace con patata intera e lenticchie augurali per secondo. Il dolce è lo zuccotto ai profumi di sicilia, seguito da frutta fresca e secca e spumante. Vino sfuso acqua caffè e amari sono inclusi. Per la prenotazione è richiesta la caparra

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy