La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Marina Slow


Marina Slow, la manifestazione dedicata alla cultura e alla gastronomia del pesce, è a Marina di Pisa dal 31 agosto al 2 settembre

Marina Slow, la manifestazione dedicata alla cultura e alla gastronomia del pesce, è a Marina di Pisa dal 31 agosto al 2 settembre

Si chiama Marina Slow la kermesse organizzata dalla condotta Slow Food Pisa Monte Pisano nell’ambito del campagna Slow Fish ideata per promuovere l’utilizzo di pesce fresco e pescato locale e in particolare quello dimenticato e oggi ritrovato: muggini, sgombri, naselli, tracine e sugarelli. Durante l’evento pisano (31 agosto -2 settembre, via della Sirenetta nell’area antistante il Circolo Il Fortino) i pescatori presenteranno il loro pesce, lo descriveranno, lo racconteranno e insegneranno le tecniche di base per la pulizia e lo sfilettamento.

Potranno essere consultati e acquistati libri e materiale didattiche per i bambini e saranno in programma laboratori culinari (tutti i giorni, dalle 17:30 accesso gratuito ma prenotazione obbligatoria chiamando il +393396410863 o inviando un’ e-mail a slowfood@pisamontepisano.it) sul pesce tenuti da chef e esterti ristoratori: il  31 agosto sull’arsella, e sull’abbinamento “Fish & cheese” (pesce e formaggio), il 1° settembre sulla pasta pepe e limone con ripieno di pescato del giorno, sul pesce “ritrovato” e su pesce e verdure e il 2 settembre sul gelato al baccala con crema di porri al pomodoro e la salsa piccante di prezzemolo e pomodoro, sulla zuppa di “sassi” e sull’abbinamento tra vino e pesce.

Inoltre ogni sera presso il Circolo Il Fortino è previsto per gli ospiti un menù di pesce curato da Slow Food Pisa Monte Pisano.

Ricco è il calendario di appuntamenti e incontri di Marina Slow. Si inizia il 31 agosto con la tavola rotonda (ore 17:30) “L’economia dei paesi di mare” sulle possibilità di ricostruire un’economia che ruoti intorno al pesce (partecipano Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa ed Ermete Realacci, autore di GreenItaly) e alle 21:30 con “Cippi tra la Marina di Pisa e le Terre Lontane” omaggio a Cippi Pitschen, padre svizzero e madre francese, ma cuore marinese: ufficiale della marina mercantile svizzera appassionato di fotografia e personaggio di Marina di Pisa.

Il 1° settembre è in calendario il seminario (17:30) “La salute a portata di mare”, dibattito sul portare il pescato locale nelle mense scolastiche e il dibattito condotto dalla giornalista del TG 3 Betty Barsantini “Dalla parte del mare” (21:30) sullo sviluppo ittico sostenibile del territorio e dell’economia del litorale pisano. La serata finale prevede l’incontro  “Il Fortino: storia di un circolo” sulla storia del celebre circolo a 60 anni dalla sua Fondazione.

Marina Slow – 31 agosto / 2 settembre via della Sirenetta Località Marina di Pisa – Pisa

Per informazioni
Marina Slow
web www.marinaslow.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy