La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Visite notturne alla Torre


L'apertura al pubblico della Torre di Pisa sarà estesa dalle 20.00 alle 22.00 dal 17 giugno al 1 settembre

L’apertura al pubblico della Torre di Pisa sarà estesa dalle 20.00 alle 22.00 dal 17 giugno al 1 settembre

Dal 17 giugno al 1 settembre gli orari di apertura al pubblico della Torre di Pisa saranno estesi dalle 20.00 alle 22.00, rendendo il famoso Campanile accessibile in una modalità inedita e suggestiva. Inoltre, prima di salire sulla Torre, sarà possibile visitare la Sala del Pesce, uno spazio fino ad oggi chiuso al pubblico, liberato dai lavori di restauro e dal quale sarà possibile osservare il cielo da un’angolatura speciale.

Unitamente alla Torre, l’evento pisano consente di visitare il Camposanto monumentale, il chiostro quadrangolare che con la sua facciata marmorea chiude a nord la Piazza dei Miracoli. Fu concepito per la sepoltura dei morti ma anche per l’ammaestramento dei vivi, invitati a riflettere sulla vita terrena ed eterna dal grandioso ciclo di affreschi iniziato nel 1360 da Buonamico Buffalmacco e Francesco Traini, e  proseguito qualche decennio più tardi da Andrea Bonaiuti, Antonio Veneziano e Spinello Aretino. La galleria nord fu completata solo nel XV secolo dal fiorentino Benozzo Gozzoli. Nel 1594 venne aggiunta la Cappella Dal Pozzo, all’estremità est, con la caratteristica cupola. Gravemente danneggiati da un incendio nella seconda guerra mondiale, gli affreschi sono stati in buona parte restaurati e ricollocati in parete. Dal 1945 ad oggi sono ancora in corso lavori di restauro, che fra l’altro hanno portato al recupero delle importanti sinopie, oggi esposte nel Museo delle Sinopie negli edifici del lato sud della piazza.

Infine, dal 24 giugno all’11 luglio, nel chiostro del Museo dell’Opera del Duomo si terrà “Musica sotto la Torre“, la tradizionale rassegna di musica classica e jazz nella suggestiva cornice del Campo dei Miracoli.

Visite notturne alla Torre – dal 17 giugno al 1 settembre – Piazza dei Miracoli – Pisa

Musica sotto la Torre – dal 24 giugno all’11 luglio – Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo – Pisa

Per informazioni:
Opera della Primaziale Pisana
tel. 050 835011
info@opapisa.it
www.opapisa.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy