La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

IX Forum di Scienze della terra


L'XI Forum di Scienze della Terra si svolgerà a Pisa dal 15 al 18 settembre presso il Palazzo dei Congressi

L’XI Forum di Scienze della Terra si svolgerà a Pisa dal 15 al 18 settembre presso il Palazzo dei Congressi

L’IX edizione del Forum Italiano di Scienze della Terra si terrà a Pisa dal 15 al 18 settembre 2013 presso il Palazzo dei Congressi e l’attiguo “Polo didattico Piagge” dell’Università di Pisa.

Organizzato dalla Federazione Italiana di Scienze della Terra (FIST) con il titolo “Le geoscienze per la società”, il Forum è dedicato al rapporto fra geoscienze e società civile. Il Forum rispecchia l’obiettivo primario della FIST, che è quello di fungere da riferimento organico per il rapporto con i soggetti istituzionali allo scopo di sostenere la ricerca nelle geoscienze.

A presiedere il FIST è Mauro Rosi, professore di Vulcanologia dell’Ateneo pisano, ora distaccato alla direzione dell’Ufficio rischio sismico e vulcanico del dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Forum Italiano di Scienze della terra si svolge a cadenza biennale e riunisce tutti gli operatori delle Scienze della terra, dai ricercatori universitari e degli enti pubblici di ricerca, ai geologi attivi nelle pubbliche amministrazioni o nella libera professione.

Si inizia lunedì 16 settembre con l’inaugurazione del Forum, evento affidato alle autorità accademiche e agli amministratori locali.  Subito dopo è prevista la tavola rotonda su “Scienze della Terra e ricerca: quale futuro”, alla quale parteciperanno il capo dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, il presidente dell’Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale, Bernardo De Bernardinis, esponenti del Governo e del Parlamento, rappresentanti degli enti di ricerca, del CUN e del mondo della professione.

Nei giorni successivi si svolgeranno altre tavole rotonde sulla comunicazione del rischio, sulla geoetica, sulle Scienze della terra e il mare, sulla geologia delle grandi opere. Nella seconda parte di ogni mattina sono previste sessioni plenarie su: clima e paleoclima, rischi naturali e Protezione Civile, pericolosità e  rischio sismico in Pianura Padana, tecnologie satellitari per le Scienze della Terra, idrocarburi tra prospettive e criticità.

Il Forum si regge, quindi, su due dinamiche complementari:  sessioni plenarie o semi-plenarie curate dal Comitato scientifico del congresso, e sessioni tematiche i partecipanti al convegno e l’eventuale mediazione del comitato scientifico. Durante la mattinata l’attività sarà dedicata principalmente alle sessioni plenarie. In questa fase il congresso sarà aperto a tutti e sarà consentito e gradito l’ingresso anche al pubblico non iscritto. Al pomeriggio il Forum diventerà un classico congresso scientifico, con sessioni riservate ai partecipanti registrati, nelle quali si attuerà la condivisione dei  risultati delle ricerche di base.

Fra gli eventi abbinati al Forum si segnalano una mostra, aperta a tutti, al Polo Piagge sulla  tragica frana del Vajont, a 50 anni dall’evento, e il meeting su “Le  Geocienze a scuola”.

XI Forum di Scienze della terra – dal 15 al 18 settembre – Palazzo dei Congressi, via Giacomo Matteotti 1, Pisa

Per informazioni:
http://www.geoitalia2013.it/
https://sites.google.com/site/geoitalia2013/

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy