La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Passeggiata sulle mura pisane


Passeggiata sulle mura pisane domenica 14 aprile dalle 10.00 alle 19.00

Passeggiata sulle mura pisane domenica 14 aprile dalle 10.00 alle 19.00

Domenica 14 aprile dalle 10.00 alle 19.00, il Comune di Pisa inaugura l’apertura straordinaria delle mura medievali della città, oggetto del restauro, finanziato dai fondi PIUSS, che dovrebbe aver termine nel 2014.  Il restauro non è infatti ancora concluso, perciò le mura torneranno ad essere accessibili nei prossimi mesi solo su richiesta di associazioni o gruppi. Sono ancora da concludere il tratto da Piazza Gondole a Piazza del Rosso (il più sconosciuto), i punti di salita al Bastione del Parlascio e alla torre piezometrica dietro la Marzotto, le aree a verde e le piste ciclabili lungo il percorso.

La passeggiata è gratuita, senza turni di ingresso e non richiede prenotazione, ma non sarà possibile accedere con serie a rotelle, perché mancano ancora accessi strutturati per i diversamente abili (previsti ad intervento concluso). Il percorso prevede la salita dalla Torre Santa Maria, sul retro del Battistero, per scendere in Piazza delle Gondole. Un trenino turistico consentirà gratuitamente ai partecipanti che lo desiderano di essere riaccompagnati da Piazza Gondole a Piazza Duomo. Nei punti di salita e discesa e durante il percorso saranno presenti la Polizia Municipale e i volontari di diverse Associazioni per garantire la sicurezza dei partecipanti e le migliori modalità di fruizione.

Iniziate nel 1155, le mura pisane sono il più antico esempio in Italia di mura cittadine quasi completamente conservate. Secondo monumento della città di Pisa, dopo l’area monumentale del Campo dei miracoli, la cinta muraria costituisce un patrimonio storico dal valore inestimabile. A dieci metri d’altezza dal suolo la passeggiata permetterà ai visitatori di approfondire la bellezza delle mura e del nucleo storico cittadino. Lungo il percorso sarà infatti possibile osservare dall’alto l’imponenza del Battistero, del Duomo e della Torre, passare per Porta a Lucca, sgombra delle impalcature dopo la fine del restauro, e proseguire fino ad arrivare in Piazza delle Gondole.  La passeggiata copre in totale circa 2 km e cento metri.

Passeggiata sulle mura pisane – Domenica 14 aprile dalle 10.00 alle 19.00 – Partenza dal Campo dei Miracoli

Per informazioni:
Comune di Pisa,
Via degli Uffizi, 1 – 56100 Pisa
centralino: +39 050 910111

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy