La XVI edizione della Festa della Sardegna a Uliveto Terme

La XVI edizione della Festa della Sardegna a Uliveto Terme

Diventata oramai un appuntamento fisso per la provincia di Pisa, la Festa della Sardegna arriva quest’anno alla XVI edizione e si svolgerà presso gli impianti sportivi “Urbino Taccola” di Uliveto Terme dal 4 al 13 luglio, con una pausa lunedì 7. L’annuale appuntamento, patrocinato da Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Federazione Associazioni Sarde in Italia, Comune di Vicopisano, Comune di Pisa, Comune di San Giuliano Terme (dove l’Associazione ha la propria sede), e grazie anche al supporto della Fondazione Cassa Risparmio di Pisa, è  organizzato dall’Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda”. Quest’ultima si è costituita a Pisa il 24 marzo 1998 da un’idea di Giancarlo Ortu, che ne è stato il primo Presidente, con l’obiettivo di rinsaldare i legami fra la cultura sarda e quella pisana. La manifestazione costituisce da sempre un fenomeno di grande attrazione, capace di coinvolgere un numero elevatissimo di volontari, soci e simpatizzanti, fino ad accogliere ogni anno oltre diecimila visitatori.

La  XVI edizione della Festa della Sardegna si svolgerà tutti i giorni dal 4 al 13 luglio (ad eccezione di lunedì 7 luglio) dalle 21.30, proponendo diversi appuntamenti, musicali e non, accompagnati da un’ottima ristorazione, fatta delle specialità più rinomate della Sardegna, dai malloreddus al famoso porceddu, ai prodotti tipici (formaggi, salumi, e dolci tipici come le seadas). Diversi punti di attrazione all’interno della Festa: oltre agli  stand con prodotti dell’artigianato sardo, non mancheranno le  aree di svago, come i bar, l’enoteca, le seadas, e il parco giochi per i più piccoli. Il programma completo degli eventi prevede:

4 luglio: appuntamento  con lo SSMAC team. Musica jazz, soul, brasiliani, melodico italiano, napoletano, pop internazionale.

5 Luglio e 6 luglio: è la volta della tradizione con il gruppo A Manu Tenta di Osilo e la partecipazione del Coro Unda di lu Mari.

7 luglio: giornata di riposo.

8 luglio: serata rock con i Funkulove ed i giovanissimi Johnny Rocket & The Little Lions.

9 luglio: sarà la volta dell’Associazione Ditangointango che propone una Milonga.

10 luglio: la Festa ospita la compagnia La Brigata dei Dottori.

11 luglio: sarà presente il Gruppo Sandalia di Ozieri con musica etno, pop,rock.

12 luglio: ritorna il folk isolano con il gruppo folk sardo Naramì.

13 luglio: finale del Campionato del Mondo di Calcio su maxi schermo

Quest’anno l’Associazione Grazia Deledda ha deciso di riproporre l’iniziativa “Il Piatto solidale”, in collaborazione con la Sez. Soci Unicoop di Pisa e la Fondazione “Il Cuore si scioglie”, a favore dell’Associazione Onlus Pollicino di Olbia, impegnata per garantire l’assistenza primaria all’infanzia. Il contributo donato dai partecipanti all’ingresso della Festa sarà interamente destinato al sostegno dei seguenti enti: Amici per l’Africa Onlus, impegnata in attività di sostegno a distanza e nella realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo nei settori fondamentali della vita umana; Associazione SALUS Onlus, impegnata nel volontariato ospedaliero accanto ai Malati di AIDS; OFTAL sezione Sardegna, che si occupa del trasporto degli ammalati a Lourdes; la CARITAS sezione di Pisa, per sostenere la Cittadella della Solidarietà. Inoltre, per ogni piatto di malloreddus consumato, 1 euro andrà a a favore dell’Associazione Onlus Pollicino di Olbia, che assiste circa 100 bambini e famiglie colpite dall’alluvione.

L’Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda” promuove ancora, all’interno della Festa, una lotteria a premi a favore della Onlus “Amici per l’Africa Ansa dell’Arno” che destinerà l’intero ricavato per la terapia chirurgica urgente per l’eliminazione di gozzo multi nodulare estremamente voluminosi per alcune donne della zona di Koudougou (Burkina Faso), in cui l’Associazione è attiva da diversi anni.

Ingresso libero agli spettacoli.

Festa della Sardegna – dal 4 al 13 luglio (con pausa lunedì 7) dalle 21.30 – Impianti Sportivi “Urbino Taccola” di Uliveto Terme (Pisa)

Per informazioni:
Associazione culturale sarda “Grazia Deledda-Pisa”
050-8753713
gdeledda@gdeledda.it