La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

GreenTech Festival


GreenTech Festival 2014

GreenTech Festival 2014

Dal 6 all’8 marzo è in programma a Pisa GreenTech Festival, l’evento dedicato alle innovazioni tecnologiche e alla green economy. Le location che ospiteranno la rassegna sono tre: il Cinema Lumiere, il Talent Garden e il Palazzo dei Congressi di Pisa.

GreenTech nasce su iniziativa dell’omonima associazione come “fabbrica d’idee e di pratiche” per ripensare la mappa del nostro presente. Primo festival internazionale di arti digitali, GreenTech esplora l’intreccio tra tecnologia ed ambiente così come si viene sviluppando in una società sempre più digitale. La mission di GreenTech  è quella di sensibilizzare il pubblico verso le problematiche ambientali e il risparmio energetico, utilizzando i linguaggi artistici del design, della fotografia, della musica, della sperimentazione.

Anche quest’anno GreenTech lancia un bando internazionale di ricerca per tutti coloro che vogliano presentare un progetto originale e innovativo, attinente ai temi del festival. I format consistono in performance, installazioni, videoarte, design, fotografia. Inoltre verranno organizzati incontri, dibattiti e presentazioni a cura di esperti del settore.

Fra gli artisti che hanno espresso la loro adesione ci sono Aelion Project, Angle, Dazee, Deeplay e molti altri. Le aree tematiche in cui sono suddivisi gli incontri e le conferenze riguardano invece:

– robolaw e tecnologia: in questione è il rapporto tra  tecnologie emergenti nel campo della robotica  e  dimensione regolativa delle nuove tecnologie. La discussione è animata  da Erica Palmerini, responsabile delle prime “Linee guida per la regolamentazione della robotica” e  insignita con il premio Oscar per la tecnologia  a New York, il World technology award.  Modera Italiacamp Toscana.

– Start Up Saturday, incontri mensili dedicati a workshop formativi, scambio di conoscenze e pitch corners, al termine dei quali sarà possibile conoscere persone originali e fuori dal comune.

– strategie per la resilienza umana: ciclo di workshop dedicati ai progetti comunitari a livello locale.

– strategie per la resilienza urbana: ciclo di incontri per approfondire il significato dello stress prodotto dai mutamenti climatici e dai cambiamenti sociali e ambientali.

– ecoinnovation & investor: momento dedicato a valorizzare i progetti d’impresa selezionati.

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria al Cinema Lumiere, presso il Palazzo dei Congressi e sul circuito Vivaticket. Alcuni eventi saranno a ingresso libero (giovedì fino alle 18.30, venerdì dalle ore 19.00 e sabato dalle ore 14.00), mentre è a pagamento per altri workshop (fra i 10,00 e i 20,00 EUR).

Per il programma completo consultare il sito www.greentechfestival.it

GreenTech Festival – dal 6 all’8 marzo – Palazzo dei Congressi, via Giacomo Matteotti 1, Cinema Lumiere, vicolo del Tidi 6, Talent Garden, via Umberto Forti 6 (Montacchiello) – Pisa

Per informazioni

Web www.greentechfestival.it
Email info@greentechfestival.it
Tel 3481260746

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy