La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’altra Madonna del latte


Il restauro della Madonna del Latte di Peccioli viene presentato l'8 dicembre

Il restauro della Madonna del Latte di Peccioli viene presentato l’8 dicembre

L’8 dicembre al Centro Polivalente di Fabbrica alle ore 18,00 verranno illustrate le prime straordinarie scoperte emerse dagli studi e dai restauri in corso sulla “Madonna del Latte” conservata presso la Cappella di San Rocco e San Sebastiano (e da non confondere con l’ominima Madonna del Latte di Andrea Pisano conservata al Museo san Matteo e orignariamente collocata alla Chiesa della Spina).

La Madonna del Latte è un gruppo di terracotta del XV secolo con la Madonna nell’atto di allattare il Bambino, visibile all’interno del riquadro che si apre in una grande tela con ricca cornice dorata e intagliata. Nella pala, databile al tardo Seicento,  sono raffiigurati in basso a destra un santo nell’atto di colpirsi con una pietra in segno di penitenza mentre a sinistra una santa inginocchiata avvolta in un ampio mantello che le copre il capo finora non bene identificabile.

Il restauro ha provveduto alla rimozione dell’antica tela da rifodero che è stata sostituita con una nuova e alla prima pulitura dello strato pittorico da polvere e vernici ossidate. Durante l’evento pisano sarà offerto un buffet a cura della Venerabile Confraternita della Misericordia e dei Donatori di Sangue Fratres di Fabbrica, che si sono occupati del restauro del tetto, degli affreschi e della campana della Cappella.

L’evento pisano della presentazione del restaturo è a ingresso libero e inizia alle ore 18:00

Restauro della “Madonna del Latte” –  8 dicembre (ore 18:00) Centro Polivalente di Fabbrica via Nuova località Fabbrica – Peccioli

Per informazioni
Fondazione Peccioliper
web http://www.fondarte.peccioli.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy