La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Versilia sognata


"Versilia sognata" è la mostra dell'artista Marcello Polacci a Lucca

“Versilia sognata” è la mostra dell’artista Marcello Polacci a Lucca

Dal 23 Novembre al 15 Dicembre 2013 presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca è in programma la personale di Marcello Polacci “Versilia Sognata”.

Marcello Polacci è nato a Pietrasanta, e ha lavorato come pediatra a Forte dei Marmi. Nel tempo libero ha sempre coltivato un amore smisurato per la pittura, iniziando a dipingere dalla metà degli anni Cinquanta. Espone in quegli anni in alcune collettive che destano l’interesse di pubblico e critica tanto che, nel 1960, il gallerista Enzo Pagani, direttore della Galleria del Grattacielo di via Brera a Milano, gli consiglia di scegliere fra la pediatria e la pittura. Polacci sceglie una soluzione di compromesso, dedicandosi all’arte nel tempo libero, ma, a partire dal 1995, anno in cui raggiunge la pensione, la pittura diventa la sua unica occupazione.

Protagonista delle opere di Polacci è la Versilia, idealizzata in simboli senza tempo: “Ho cercato di far vedere la mia Versilia in chiave moderna, simbolica, sognata – afferma – in una mia visione interna, che è quella che guida la mia ultima pittura”.
 Nel suo studio di Forte dei Marmi porta avanti queste ricerche di nuovi rapporti fra le cose, accosta i simboli della sua terra: il pino, il mare, la cabina, le Apuane, la linea dell’orizzonte, i blocchi di marmo in una visione che è al di fuori del senso comune delle cose
.

Tutte le esposizioni di Polacci sono intitolate “Versilia Sognata” e sono state ospitate da prestigiose sedi istituzionali, sia in Italia che all’estero. Presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca l’esposizione sarà aperta dal 23 novembre al 15 dicembre.

Versilia sognata – dal 23 novembre al 15 dicembre – Fondazione Banca del Monte di Lucca, Piazza S. Martino 4 – Pisa

Per informazioni:
Telefono: 0583 464062
Fax: 0583 450260
Email: info@fondazionebmlucca.it
Web: www.fondazionebmlucca.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy