La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Lisboa: lo spettacolo di strada a teatro


Lo spettacolo di strada Lisboa in scena al Teatro Era di Pontedera il 19 e 20 aprile

Lo spettacolo di strada Lisboa in scena al Teatro Era di Pontedera il 19 e 20 aprile

Al Teatro Era il 19 e il 20 aprile c’è lo spettacolo di strada “Lisboa“. Dedicato allo scrittore e poeta portoghese Fernando Pessoa l’evento  mette in scena 11 attori e musicisti in bicicletta che fanno compiere agli spettatori un viaggio nell’atmosfera malinconica della capitale portoghese  tra i luoghi, gli scenari e le vite degli eteronomi di Pessoa: autori (nomi) di fantasia che differiscono dagli pseudonimi in quanto sostituiscono in toto l’autore (l’ortonimo) avendo una vita (ovviamente fittizia) autonoma e presentando talvolta anche uno stile narrativo diverso da quello dell’autore che li ha creati.

Fernando Pessoa oltre ad essere considerato tra i più grandi scrittori del XIX secolo è il più grande autore di eteronimi. La sua produzione letteraria è infatti ripartita in Alberto Caeiro, contadino autore della raccolta “postuma” (“Poemas Completos de Alberto Caeiro”), Álvaro de Campos, ingegnere inquieto amante dei viaggi (al quale è attribuito “Le poesie di Álvaro de Campos”), Ricardo Reis, medico monarchico trasferitosi in Brasile dopo la proclamazione della Repubblica del Portogallo (assegnati al quale sono “Le poesie” “Le prose” e “Le Odi”  di Ricardo Reis) e Bernardo Soares, una sorta di Pessoa irrazionale e refrattario ai sentimenti e al quale si deve “Il libro dell’Inquietudine”.

Diretto dalla regista danese Anna StigsgaardLisboa” guiderà gli spettatori, all’esterno e all’interno del teatro in un viaggio “fuori dal tempo”.  La regista e gli attori dal 28 aprile al 6 maggio effettueranno poi una tourné in Giappone dopo proporranno lo spettacolo Lisboa in otto città.

Il biglietto di questo evento pisano è di 5 euro. A tutti gli spettatori verrà offerto un bicchiere di Porto.

Lisboa – 19 e 20 aprile (ore 19:00) Teatro Era (Parco Jerzy Grotowski via Indipendenza Pontedera)

Per informazioni e prenotazioni
Teatro Era
Tel. 058755720 o 058757034
web www.pontederateatro.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy