La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Linux Day 2013


Il 26 ottobre anche a Pisa si festeggia il Linux Day: la giornata dedicata al software libero

Il 26 ottobre anche a Pisa si festeggia il Linux Day: la giornata dedicata al software libero

Il 26 ottobre a Pisa come in tutta Italia si festeggia il “Linux Day 2013“, la giornata nazionale dedicata al software libero e a Gnu/Linux. L’evento pisano patrocinato da Provincia di Pisa, Comuni dell’area pisana, Università di Pisa, Fondazione Monasterio, associazione La Limonaia e a Wikimedia Italia. Il “Linux Day 2013“prevede vari eventi, organizzati in diverse aree della città, suddivisi in tre macro-aree: Area Scuola (presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Santoni, Complesso Marchesi  Largo Concetto Marchesi dalle ore 10.00 alle ore 12.40), Area Generale (La Limonaia vicolo lo del Ruschi n. 7 dalle 15:00 alle 18:45) e Area Avanzata (Scuola Normale Superiore di Pisa, in Pisa P.zza dei Cavalieri n. 7 dalle 15:00 alle 19:00).

Le tre aree prevedono incontri e seminari per avvicinare gli utenti al mondo del software libero e approfondire le conoscenze del sistema operativo ideato da Linus Torvalds. Nel dettaglio, l’Area Scuola ha in calendario quattro lezioni riguadanti hardware e software “libero”: si parlerà infatti di “open source hardware”, le opportunità di progettazione e sviluppo collegate al crowdfunding, e della piattaforma hardware low-cost Arduino, e delle piattaforme Drupal, per la creazione di siti di commercio elettronico, e WordPress per la realizzazone di blog.

L’Area Generale prevede workshop su applicazioni connesse al mondo linx: da quelle (Rosegarden e Puredata) dedicate al mondo della musica, agli strumenti (Inkscape e Gimp) di elaborazioni delle immagini, dal gestionale di siti web Joomla alla moneta virtuale Bitcoin.

L’Area Avanzata invece verranno affrontati gli argomenti più svariati: si parlerà per esempio di Slackware, la più antica distribuzione Linux, del modello Open Access per la distribuzione dei contenuti, del motore di JavaScript chiamato NodeJS o del software Ntop per il monitoraggio del traffico di rete.
Tutti gli appuntamenti dell’evento pisano  “Linux Day 2013” sono a ingresso gratuito e prevedono la registrazione (alla pagina http://linuxdaypisa.eventbrite.it/) per rendere più semplice la fruizione dei contenuti e l’accesso ai workshop dato l’ampio numero di partecipanti.

Linux Day 2013” – 26 ottobre Complesso Marchesi , La Limonaia, Scuola Normale Superiore Pisa

Per informazioni
Linux Day 2013
web www.linuxdaypisa.it.

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy