La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Piccola Editoria in Rassegna


Libri in corso: piccola editoria in rassegna a Cascina dal 3 al 7 giugno

Libri in corso: piccola editoria in rassegna a Cascina dal 3 al 7 giugno

Ritorna   “Libri in corso“, il Festival della piccola editoria. La terza edizione della rassegna ospitata a Cascina è in programma dal 3 al 7 giugno e nei suoi cinque giorni di durata propone presentazioni, incontri letterari, ed eventi culturali. Gli stand degli editori (tra i quali Pisa University Press, Del Bucchia Edizioni, Mani di Strega Editore e Florence Art Edizioni) saranno sotto i loggiati in Corso Matteotti, mentre verie location ospiteranno presentazioni e incontri.

Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali, questi sono incentrati intorno alla riflessione su “Le differenze” generazionali, culturali e di genere e sono ospitati presso la biblioteca comunale (viale Comaschi 67). Si parte il 3 giugno alle ore 11, alla , con la presentazione del libro “Diritto di asilo e protezione internazionale. Storie di migranti in Toscana” di Francesca Biondi Dal Monte e Marghetita Melillo (20 euro Pisa University Press). Si prosegue lo stesso giorno alle 21.30 con “Indovina da chi andiamo a cena?” di Donatella Diamanti, con l’intervento di Katia Beni (Matithya Progetti Editoriali). Il 6 giugno alle ore 11 l’evento pisano letterario è l’incontro sul romanzo “L’ospite cinese” di Daniela Tani (16,50 euro Del Bucchia Edizioni), e su (alle 21) “Diversamente amore” di Antonia Casini (102 euro Mani di Strega Editore). Il doppio appuntamento del 7 giugno è alle 17 con la conferenza-dibattito “Balbuzie e discriminazioni,” a cura della Associazione italiana balbuzie e comunicazione e , alle 21, sullo studio tratto dallo spettacolo “Io, diversa” .

Parallelamente è in programma la sezione “Il libro è servito!” riservata all’unione tra letteratura e cibo, con la rassegna “Il libro è servito!”,grazie alla quale sarà possibile incontrare, in location sparse per la cittadina, alcuni degli autori dei libri presentati durante il festival. Il primo incontro è il 3 giugno alle 20.30, al ristorante La grotta con la Compagnia di vernacolo livornese in “Chi era Gagarinne?” (Erasmo Edizioni). Si prosegue il 4 giugno alle 20.30, presso l’Osteria da Cencio con lo show ispirato a “Ballata per un’estate calda” di e con Athos Bigongiali e Federico Raffaelli, regia di Francesca Pompeo. Il 5 giugno sono previsti tre appuntamenti: alle 17, alla Gelateria Sighieri di Cascina, con il libro “Filastrocche di campagna” di Daniela Trinci (10 euro Del Bucchia Editorie); alle 19, al bar La torre, “My Story. Dall’abbandono all’amore” di Francesca Petrucci (10 euro Mani di Strega Editore); alle 20.30 alla pizzeria Papà Ninuccio, si presenta il romanzo “C’è nessuno?” di Daniela Cattani Rusich (10 euro Onirica Edizioni). Nel penultimo giorno della rassegna, il  6 giugno, alle 19, albar I portici, c’è Nicola Caldarone con il suo libro “La memoria di Giano” (14 euro Florence Art Edizioni) e alle 20.30, presso l’Osteria de’ Grilli, Cristiano Mazzanti presenterà la raccolta di poesie “Esca, La darsena di Viareggio in poesia” (8 euro Del Bucchia). Per il 7 giugno, gli appuntamenti sono alle 18.30 alla pasticceria Lemmi con Elena Perondi e il suo “Il lato dolce della cucina” (11 euro Del Bucchia Edizioni), mentre alle 20.30, al pub Phan Kool, Roberto Nesi parlerà de “La via della birra” (12 euro Mani di Strega Editore).

Laboratori e letture animate per bambini sono in programma il 5 giugno alle 10 presso alla ludoteca comunale (viale Comaschi 67) dove ha luogo la presentazione   del libro “Mastro Tasso e il suo cappello” di Ilaria Mainardi (10 euro Mani di Strega Editore) e il 7 giugno alle 10 nella sala consiliare del municipio,  con la presentazione della Carta locale dei diritti dei bambini e delle bambine, e alle 10, alla ludoteca comunale, con l’incontro sulla raccolta di favole “Il mondo di Babudrus” di Anna Maria Biagini (12 euro Florence Art Edizioni).

Il festival “Libri in corso” e gli eventi correlati sono a ingresso gratuito. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pisa. Ingresso libero.

Libri in corso – 3 / 7 giugno Cascina

Per informazioni
Biblioteca comunale di Cascina “Peppino Impastato”
tel. 050 719319
web pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy