La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Letti di notte


Il 21 giugno in tutto Italia c'è Letti di Notte, la notte del libro!

Il 21 giugno in tutto Italia c'è Letti di Notte, la notte del libro!

Il 21 giugno in tutta Italia si celebra “Letti di notte“: la notte del libro eventi, iniziative e presentazioni sono in programma nelle libreri e nelle biblioteche per celebrare la lettura e con la presenza di autori, scrittori e attori che leggono, interpretano e illustrano romanzi e racconti.

A Pisa sono numerose le librerie che hanno aderito alla manifestazione. La Libreria Blu Book (in via Toselli 23 Pisa) propone, oltre all’apertura straordinaria fino a mezzanotte, “Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Il viaggio come fuga dalla realtà verso le proprie passioni” una lettura di brani scelti dell’opera dell’Ariosto curata da Paola Pisani e Franco Donatini, nell’ambito del ciclo “Il viaggio nell’immaginario antico e moderno”.

L’Orsa Minore, libri & mappe” (via Coccapani 1/a tel: 050-573488)  prevede “il giro del mondo in 10 libri”: 10 titoli di letteratura di viaggio per sviluppare n percorso intorno al mondo che vedrà autori e pubblico leggere brevi passi tratti dai libri scelti, e discutere, consigliare e scoprire le aree e le zone narrate e raccontante dai testi. Ogni 20 minuti, a partire dalle 20.30, è prevista  una lettura. Si partirà con “Luoghi Etruschi” di D.H. Lawrence, seguito da “Le Nuvole del Baltico” di Paolo Ciampi,  “Sana’a è la notte” di Elena Dak, e da “Prima bevi il tè poi fai la guerra” di Chiara Cataldi . Poi sarà la volta di  “Verso Est” di Roberto Ive, di “Australian Cargo” di Alex Roggero, di “Una vita alla fine del mondo” Francisco Coloane sulla Patagonia e sulla Terra del Fuoco. Sarà poi la volta di “Una passeggiate nei boschi” di Bill Bryson, “Ebano” di  Ryszard Kapuscinski e di “Marrakech dietro le antiche porte” di Barbara Bertuzzi.Gli autori e gli amici dell’Orsa Minore che leggeranno sono Chiara Cataldi, l’attrice Maria Francesca Stancapiano, Tommaso Novi dei Gatti Mézzi, Dario Danti assessore alla Cultura del Comune di Pisa e Simone Vanni (oro olimpico ad Atene 2004).
Abbinato all’evento pisano l’Orsa Minore libri & mappe prevedei il concorso “Scelsi. Scrissi. Vinsi.: si scrive nome e  tre destinazioni in una scheda per partecipare a una sorta di lotteria con in palio Taccuino di Viaggio dell’Orsa Minore ed uno sconto del 15% sulle
guide delle città/regioni/paesi scelti. L’estrazione avrà luogo a mezzanotte. Per la durata di Letti di notte  casa editrice Polaris parteciperà conun piccolo stand per presentare la collana Per le vie del Mondo e i nuovi titoli delle Guide per viaggiare.

A Pontedera la Libreria Roma (via della Misericordia 18 Pontedera) prevede alle ore 21 la presentazione nella strada davanti alla libreria del libro “Sul Lungomai di Livorno” (12 euro Laternza) di Simone Lenzi introdotto da Mario Cristiano. Ci saranno le letture di Paolo Giommarelli e un accompagnamento musicale.  La Biblioteca di Santa Croce sull’Arno (in piazza Matteotti) propone invece sempre alle 21:00  la presentazione di di “La guida di Giuda – una guida ai 76 bar più temibili di Madrid ” di Alessandro Gianetti (11,90 euro Miraggio Edizioni) con Valerio Giovannini, illustratore del volume, che tratteggerà alcuni brani dell’opera in diretta.

A Forte dei Marmi la Libreria del Forte (via Piave 36/A Forte dei Marmi) ha organizzato una serata dedicata alla bicicletta. Lo scrittore Fabio Genovesi racconterà la sua esperienza al Giro d’Italia come inviato del Corriere della Sera. A Pietrasanta la Libreria Nina (via Garibaldi 45 Pietrasanta) propone alle 19:30 un bel brindisi di benvenuto all’Estate con prosecco e patatine, seguito dalle previsioni astrologiche di Carla Stellare , musica e dalla presentazione di “Ed è subito notte” di Jan Stefannson (16 euro Iperborea).

Letti di notte – 21 Giugno Pisa e Provincia (e Forte dei Marmi e Pietrasanta)

Per informazioni
Letteratura Rinnovabile
web www.letteraturarinnovabile.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy