La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Le storie degli Anacoreti


Alcuni pannelli degli affreschi "Le Storie deglie Anacoreti" tornato al Camposanto

Alcuni pannelli degli affreschi “Le Storie deglie Anacoreti” tornato al Camposanto

Continua il lavoro di recupero e di messa in esposizione dei capolavori del Camposanto Monumentale. Dopo il ricollocamento nella loro posizione originaria,dell’enigmatica “Cosmografia teologica” di Piero di Puccio (1391), de  “la Storia del Vecchio Testamento” di Benozzo Gozzoli (1483), nel braccio settentrionale, e de “Le storie di Giobbe” di Taddeo Gaddi (1342) e “Le storie dei santi Efisio e Potito” di Spinello Aretino, nel braccio meridionale, il 22 marzo sono stati ricollocati alcuni tronconi degli affreschi con ” le storie degli Anacoreti” di Buonamico Buffalmacco.

L’affresco fa parte del ciclo del Trionfo della Morte ed è esposto per la prima volta dalla tragica notte del 27 luglio 1944 quando lo scoppio di una bomba causò un incendio che danneggiò molte delle opere presenti nel Camposanto di Piazza dei Miracoli.
L’affresco ha subito un restauro, di circa  due anni, che ha previsto l’impiego di tecniche nuove, come il lavoro del batteri mangiatori: un sistema, messo a punto dal microbiologo Giancarlo Ranalli dell’Università del Molise, grazie al quale è stata eliminata la caseina usata usata nel dopoguerra per il fissaggio degli affreschi strappati e che provocava rigonfiamenti, crepe e perdite di strato pittorico.

Per preservare gli affreschi del monumento pisano dagli sbalzi termici e dall’umidità, sono stati posti infatti tra l’affresco e la parete dei teli attraversati da minicavi elettrici che, in caso di necessità si scaldano, evitando così il formarsi della condensa sull’affresco.

“Le storie degli Anacoreti” sono ammirabili  nell’orario di visita del Camposanto Monumentale: 8:30-16:30 da dicembre a gennaio; 9:00-17:00 novembre e febbraio; 8:30-17:30 in marzo; 8:00-19:30 da aprile a settembre; 8:30-19:00 in ottobre. Prezzo del biglietto 5 euro .

Per informazioni
Opera del Duomo Piazza del Duomo
Telefono 050/835011-12
e-mail info@opapisa.it
Web: www.opapisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy